Obbligo di green pass per entrare nelle strutture scolastiche

Lo prescrive il decreto Legge n. 122, in vigore da sabato 11 settembre

Sabato 11 settembre è entrato in vigore il Decreto Legge n. 122/2021 «Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale».

Le principali misure riguardanti la scuola sono:

  • Fino al 31 dicembre 2021, per entrare in una struttura scolastica, educativa o formativa, è richiesta la certificazione verde COVID-19 (green pass). Non sono tenuti al possesso del green pass i bambini, gli alunni e gli studenti, e i soggetti esentati e in possesso idonea certificazione medica (art.1 comma 2 e 3). N.B.:  Attualmente per l'accesso al cortile non è richiesto il green pass.
  • I dirigenti e responsabili delle istituzioni scolastiche sono tenuti a verificare il rispetto di queste prescrizioni, e se l'accesso è motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica deve essere compiuta anche dai rispettivi datori di lavoro (art.1 comma 4).

Nel rispetto delle nuove norme si comunica quindi che per entrare nelle Scuole dell’infanzia comunali e nei Nidi d’infanzia dell’Unione Reno Galliera, il personale scolastico, i genitori e tutti i possibili visitatori (addetti alla ristorazione, alle pulizie ecc.) sono tenuti al rispetto delle seguenti regole:

1) esibire il certificato verde COVID-19 o quello di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19;

2) non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° C nel giorno dell’ingresso e nei tre precedenti;

3) indossare la mascherina chirurgica (o presidio superiore disposto dal M.C. per il personale scolastico);

4) rispettare il distanziamento sociale di 1 m;

5) rispettare tutta la normativa vigente per il contenimento del COVID-19.

Non hai trovato quello che cercavi?