Laboratori teatrali “Sentirmi – per un ascolto consapevole”

Dal 10 ottobre 2025 al 19 febbraio 2026 si tiene un ciclo di dieci laboratori teatrali gratuiti, rivolto a donne dai 16 anni in su. Gli incontri si svolgono dalle 21.00 alle 22.30 presso la Sala polifunzionale in via del Mincio 1 a Castello d’Argile (BO).

Il percorso è condotto da Alice Faella, attrice e formatrice dell’associazione culturale SbilanciArti – Compagnia di arti performative APS. Attraverso l’uso di tecniche teatrali, ogni partecipante sarà guidata in un'esplorazione personale e condivisa dell’ascolto di sé e della propria unicità.

Fin dal primo incontro sarà creato un contesto accogliente e non giudicante, in cui sentirsi libere di esprimersi, sostenute dalla presenza del gruppo. Il teatro diventa così uno spazio sicuro e creativo per rafforzare la sicurezza in sé stesse, migliorare l’ascolto, la comunicazione, l’immedesimazione e l’espressione delle emozioni, attraverso corpo, voce e scrittura.

Ogni laboratorio è pensato come un micro percorso autonomo, che si conclude nell’arco della singola serata: è possibile quindi partecipare a tutti gli incontri oppure solo ad alcuni. Trattandosi di un’attività pratica, è consigliato un abbigliamento comodo.

Queste le date degli incontri: venerdì 10 ottobre, mercoledì 22 ottobre, martedì 28 ottobre, giovedì 27 novembre, martedì 16 dicembre 2025; lunedì 12 gennaio, venerdì 16 gennaio, giovedì 6 febbraio, giovedì 12 febbraio, giovedì 19 febbraio 2026.

Info: sbilanciarti@gmail.com

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto D.I.V.A. IN RETE, con il finanziamento della Regione Emilia-Romagna – Bando per la presentazione di progetti rivolti alla promozione e al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere – annualità 2025-2026.

Non hai trovato quello che cercavi?