Innovazione digitale: l’Unione Reno Galliera è seconda tra le unioni della regione secondo l’indice DESIER

L'Unione Reno Galliera si distingue come una delle realtà più avanzate in Emilia-Romagna per lo sviluppo digitale, posizionandosi al secondo posto tra le Unioni di Comuni della regione secondo l'indice DESIER (Digital Economy and Society Index Emilia-Romagna), strumento che misura il livello di digitalizzazione su quattro dimensioni: capitale umano, connettività, integrazione delle tecnologie digitali e servizi pubblici digitali.

Tra gli elementi che hanno contribuito a questo risultato spiccano:

- L'elevato utilizzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) da parte di cittadini e cittadine;
- La connessione in banda ultra larga delle scuole del territorio;
- La presenza significativa di piccole e medie imprese femminili a carattere innovativo;
- L'adozione diffusa dei servizi anagrafici digitali tramite la piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Il trend risulta inoltre essere di crescita, posto che nel 2024 l'Unione ha registrato un incremento del livello di digitalizzazione pari a +3,14, superando la media regionale di +2,23. Le stime per il 2025 indicano un ulteriore, seppur più contenuto, aumento di +0,47.

Il cruscotto DESIER offre la possibilità di analizzare e confrontare le performance digitali dei singoli Comuni dell'Unione con dati dettagliati per ciascuna delle quattro dimensioni dell'indice.

Il cruscotto dell'indice Desier, liberamente consultabile online, consente di conoscere lo stato dell’arte dell’innovazione digitale nei territori: la lettura è facilitata dalla presenza di mappe e grafici e da filtri che selezionano i dati per provincia, per comune e per unione di comuni, consentendo inoltre di mettere a confronto le diverse realtà territoriali in base alle dimensioni, alla collocazione geografica e ad altre variabili.

Le performance attestata dall'indice Desier per l'Unione Reno Galliera testimonia l'impegno che da anni l'Ente mette in campo, per promuovere l'innovazione digitale, migliorare l'accessibilità e la qualità dei servizi per cittadini e imprese e rafforzare la competitività del territorio.

Info sull'indicatore Desier su https://digitale.regione.emilia-romagna.it/progetti/desier

Azioni sul documento

pubblicato il 2025/05/09 08:35:00 GMT+2 ultima modifica 2025-05-09T08:54:56+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?