FontanaMIX crea il quintetto di vincitori del premio Alberghini

Nuove importanti opportunità per i giovani talenti che si distinguono al Premio Alberghini

Mancano ormai pochi giorni alla scadenza delle iscrizioni al 7° Premio musicale Giuseppe Alberghini e già si preannuncia un'edizione ricca di nuove, importanti opportunità per i giovani talenti della Regione Emilia-Romagna.

Il Maestro Francesco La Licata, compositore e direttore del FontanaMIXensemble, formazione di musica contemporanea di spicco nel panorama nazionale e internazionale, dopo aver assistito al Concerto dei Vincitori del concorso, svoltosi al Teatro Comunale di Bologna l'autunno scorso, ha ideato un progetto speciale dedicato alla formazione di nuovi interpreti dei repertori moderni e contemporanei che sfocerà nella creazione di un ensemble di giovanissime eccellenze della nostra Regione

Grazie alla collaborazione con il Premio Alberghini, avviata nel 2019, FontanaMIX ha deciso di ingaggiare per tale progetto alcuni suoi giovani vincitori. I musicisti di FontanaMIX saranno pertanto i tutors di questa nuova e nascente formazione giovanile che debutterà il 27 settembre 2023 presso l’ex Chiesa di San Mattia a Bologna, sede operativa dell'ensemble bolognese, nell’ambito della seconda edizione della rassegna a carattere formativo intitolata Primo Vere.  

Ma ecco i nomi dei cinque fortunati ragazzi dell'Alberghini che daranno vita al nuovo ensemble:
Claudia Piga, flauto Mattia Castaldini, clarinetto, Manuela Mosca, violino, Luca Talassi, violoncello, Giuliano Nicolò Tuccia, pianoforte.

I giovani musicisti, oltre ad eseguire il brano vincitore della sezione Composizione dell'Alberghini 2023, daranno vita a nuove partiture composte da giovani autori che stanno completando i propri studi presso il Conservatorio dell'Aia, nei Paesi Bassi, in quello di Palermo e Rovigo. 

Ricordiamo che il bando della settima edizione del Premio scadrà il 24 febbraio. Le iscrizioni sono gratuite e online; il montepremi è di 6mila euro.


nella foto: il M° La Licata dirige i musicisti di Fontanamix

Non hai trovato quello che cercavi?