Teatro ragazzi: il 5 febbraio a Castel Maggiore FantaTeatro porta "Pollicina"

Anche quest'anno il Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore (Via Giorgio La Pira 54) ospita gli spettacoli di teatro ragazzi dell'associazione culturale Fantateatro.

Il cartellone 2021-2022 si compone di cinque gli spettacoli, da ottobre 2021 a febbraio 2022:

10 ottobre 2021 - ore 16.30

Il principe ranocchio
dai 3 anni in su

In un regno lontano una principessa perde in uno stagno la sua palla dorata e un ranocchio si offre di recuperarla a patto di poter andare nel castello con la ragazza, dormire nel suo letto, mangiare nel suo piatto e ricevere un bacio. La principessa, disgustata all’idea di stare vicino a un rospo, accetta a malincuore ma poco alla volta scoprirà di avere molte cose in comune con il ranocchio, fra cui l’amore per la lettura.
Nella versione proposta da Fantateatro il canto e la musica sono la scintilla dell’ amore che conduce i protagonisti ad innamorarsi fino al raggiungimento del lieto fine.

13 novembre 2021 - ore 16.30

Raperonzola
dai 3 anni in su

Una perfida maga ha sottratto la bella Raperonzola ai suoi genitori perché essi avevano osato mangiare le magiche verdure del suo orto. La fanciulla vive segregata in una torre chiusa da cinque lucchetti incantati. Dalla sua finestra ogni giorno fa scendere la sua lunghissima treccia grazie alla quale la maga ha accesso alla torre in cui vive la ragazza e può portarle da mangiare. La maga ci tiene a nutrire Raperonzola unicamente di verdure perchè cresca forte e bella, in questo modo la compagnia ha modo di introdurre l’argomento della sana alimentazione e dei valori nutrizionali. Il canto melodioso di Raperonzola giunge alle orecchie di Sir Arturo, detto Serraturo. Il paladino dovrà sfidare i tranelli della maga e risolvere gli indovinelli dei cinque lucchetti incantati per liberare la ragazza, e per farlo dovrà farsi aiutare dai giovani paladini del pubblico. Arriverà ad affrontare un terribile drago per amore di Raperonzola.

10 dicembre 2021 - ore 18.30

I tre porcellini
dai 3 anni in su

Quella de I Tre Porcellini è sicuramente una fiaba che affronta il tema della crescita: i tre fratellini sono infatti la rappresentazione del bambino che cresce, imparando a ogni stadio un comportamento nuovo, passando attraverso gli errori e le brutte esperienze.

La compagnia Fantateatro propone una rivisitazione di questo grande classico, passando dal tema dell’ecologia a quello dell’amicizia in un’ora di puro divertimento: Tato Lupo è un lupo pasticcione ma soprattutto vegetariano, che cerca nei tre porcellini tre improbabili compagni di gioco. Dopo molte incomprensioni, i tre fratelli accetteranno questo nuovo amico e insieme puliranno il bosco, dove hanno costruito le loro casette, dai rifiuti.

9 gennaio 2022 - ore 16.30

Peter Pan
dai 3 anni in su

Peter Pan ha nuovi bambini sperduti da incontrare, gioca e scherza con loro ignaro del fatto che sull’Isola Che Non C’è sia tornato il terribile Capitan Uncino. Il capitano, accompagnato dal fedele Spugna e dal simpatico Flick, è deciso a sconfiggere Peter Pan e con lui il regno della fantasia.

Tra duelli e gags comiche, lo spettacolo si presenta come musicale: le canzoni originali scritte da Emanuele Brignola e Piero Monterisi sono in grado di appassionare grandi e piccini. Il tema alla base è la voglia di sognare e giocare con la fantasia perché solo così possiamo spiccare il volo verso un mondo migliore.

5 febbraio 2022 - ore 16.30

Pollicina
dai 3 anni in su

Una donna amante dei fiori un giorno riceve una sorpresa inaspettata: una piccola ragazzina spuntata da un bocciolo. La bambina, a causa delle sue dimensioni, verrà chiamata Pollicina e renderà felice la vita della donna, ora non più sola. Una notte, però, la piccola verrà rapita da una rana. Dopo un lungo viaggio che la porterà a conoscere tutti gli ambienti naturali e tutte le stagioni, la protagonista incontrerà un principino delle fate e si sposerà con lui. Fiaba dalle forti implicazioni ambientali, la storia costringerà Pollicina a scontrarsi anche con gli aspetti più oscuri della natura, in un viaggio in cui imparerà a crescere e riuscirà finalmente a trovare il suo posto nel mondo.

Lo spettacolo è reso suggestivo da delicate trovate sceniche che accompagnano il bambino in questo percorso di crescita alla scoperta del mondo.

Info e prenotazioni dal lunedì al venerdì, ore 9.30-16.30: tel. 051 0395670/71 - 331 7127161 - info@fantateatro.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/06 13:35:00 GMT+2 ultima modifica 2022-01-10T10:06:43+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?