Costruire senso di comunità. Un corso di formazione dell'Università del volontariato. Dal 10 maggio al 7 giugno 2022

Il Terzo settore dà forma concreta a prossimità, mutualismo e sussidiarietà, attraverso la progettazione e realizzazione di attività che promuovono e concorrono allo sviluppo delle comunità. È una caratteristica insita nel suo DNA che durante la pandemia ha saputo potenziarsi e trasformarsi per mantenere la coesione sciale. Ed è una qualità legittimata dal Decreto legislativo 117/2017 dove, all’articolo 2, è riconosciuto il valore e la funzione sociale degli enti del Terzo settore, dell’associazionismo, dell’attività di volontariato e della cultura e pratica del dono quali espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

Di fronte a uno scenario complesso, in continua e rapida evoluzione, e con le novità introdotte dalla Riforma, che riconosce al Terzo settore un ruolo sempre più importante nella co-costruzione del benessere di comunità, occorre ri-pensare e ri-valutare il Senso di comunità, alla luce del presente.

Con il percorso Costruire senso di comunità. I perché, le pratiche e gli effetti del fare comunità, VOLABO, il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, partner di Università del Volontariato propongono un’opportunità formativa che intende approfondire cosa significa fare Community building (costruzione di comunità) per portare concretamente il proprio contributo allo sviluppo della comunità.

Iscriviti qui

Programma

Il percorso è rivolto a 15 associazioni del territorio metropolitano di Bologna ed è aperto ad un massimo di 2 partecipanti per ente.

Si consiglia la partecipazione di due volontari per associazione. Questo favorisce un’acquisizione condivisa dello stesso livello di conoscenza e consapevolezza sul costruire senso di comunità e la possibilità di attivare più facilmente riflessioni e pratiche orientate allo sviluppo di comunità all’interno della propria organizzazione.

Le docenti e il docente condurranno i partecipanti lungo un percorso che, partendo da un inquadramento teorico e creando uno spazio di riflessione ed elaborazione partecipata sulle pratiche ed esperienze dei corsisti, lavorerà sul costrutto di senso di comunità nelle sue quattro dimensioni: appartenenza, soddisfazione dei bisogni, influenzamento e potere, condivisione emotiva.

I partecipanti avranno così una nuova consapevolezza sul significato del fare comunità e, tornando in associazione, saranno capaci di rafforzare la funzione del volontariato e del terzo settore come agente anche e soprattutto di cambiamenti “immateriali” che incidono sulla qualità di vita e della partecipazione e favoriscono coinvolgimento, appartenenza e inclusione dei cittadini. Acquisiranno nuovi saperi che permetteranno di sviluppare uno sguardo attento, analitico, consapevole sugli effetti ‘intangibili’ che il volontariato produce, generando valore nell’intera comunità.

Docenti

Cinzia Albanesi | Professoressa associata in psicologia sociale e di comunità all’Università di Bologna dal 2015, docente degli insegnamenti di Teorie e metodi di psicologia di comunità e Modelli teorici e operativi della psicologia di comunità – Dipartimento di Psicologia.

Camillo Donati | Psicologo specializzato nell’ambito della Psicologia di comunità e dei gruppi, è socio di LabCom – Ricerca e Azione per il benessere psicosociale e collabora a vario titolo con l’Università degli Studi di Firenze, supportando nella realizzazione di articoli scientifici, di progetti in ambito locale ed europeo e nella revisione di tesi di laurea. I suoi interessi di ricerca riguardano le metodologie partecipative, la partecipazione giovanile, le dinamiche di gruppo sia in ambito virtuale sia in ambito reale e l’orientamento lavorativo.

Antonella Guarino | Professoressa a contratto presso l’Università di Bologna e Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia, svolge le sue ricerche nell’ambito della psicologia sociale e di comunità, in particolare sulle forme di partecipazione civica e politica dei giovani, implementazione di progetti di ricerca-intervento nelle scuole e nelle comunità, valutazione di pratiche artistiche in salute mentale.

Patrizia Meringolo | Psicologa, fa parte del Lab. Multisetting Community Action Research: from real to virtual dell’Università degli Studi di Firenze, socia fondatrice dello spin-off Accademico LabCom – Ricerca e Azione per il benessere psicosociale, il primo in ambito psicologico, esperta di ricerca azione, interventi di comunità, metodi qualitativi e Community Impact evaluation.

Bruna Zani | Presidente dell’istituzione Gian Franco Minguzzi – Città Metropolitana di Bologna, professoressa Alma Mater – Università di Bologna, docente universitaria ed esperta di Psicologia di Comunità e di Psicologia della salute e del benessere.

Informazioni: Paola Atzei, Responsabile Area Formazione e Sviluppo competenze - formazione@volabo.it | Chiara Zanieri, Coordinatrice corsi - formazione.corsi@volabo.it

Non hai trovato quello che cercavi?