In partenza a fine novembre un corso gratuito di Operatore Meccanico (dai 16 anni)

Scadenza: 14 novembre 2025

Futura Soc. Cons. r. l. sta organizzando un corso di “Operatore meccanico” nella sede di San Giovanni in Persiceto.

L’Operatore Meccanico è in grado di lavorare pezzi meccanici, sulla base dei disegni tecnici o dei campioni di riferimento, utilizzando le diverse macchine utensili (tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro, sistemi FMS) e presidiando le varie fasi, dalla predisposizione del pezzo grezzo sulla macchina, al controllo di conformità del prodotto realizzato, nel rispetto degli standard di qualità previsti e della normativa vigente sulla sicurezza.

Si tratta di un percorso aggiuntivo ANNUALE di 990 ore (di cui 495 di stage), in modalità duale, per il conseguimento del Certificato di qualifica Professionale IeFP (EQF. III liv.) di OPERATORE MECCANICO (previo superamento dell’esame finale), rivolto a:

  • giovani soggetti al diritto-dovere dell’istruzione e formazione, privi di una qualifica professionale e di un titolo di studio di istruzione secondaria superiore di secondo grado, che abbiano assolto all’obbligo di istruzione e abbiano frequentato almeno due anni di un percorso di istruzione di secondo grado che, a seguito di interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, accedono ai percorsi anche con contratto di apprendistato di I livello;
  • giovani iscritti ai percorsi quinquennali di istruzione secondaria di secondo grado, compresi coloro che, in continuità di studio, frequentano percorsi anche oltre al compimento del diciottesimo anno di età.

Con riferimento alla condizione rispetto al lavoro potranno accedere unicamente:

  • i giovani inoccupati, in quanto studenti, e pertanto che non si sono attivati per la ricerca di un lavoro;
  • i giovani occupati unicamente con un contratto di apprendistato di I livello.

L’avvio del corso è previsto a fine novembre 2025 e il termine a fine Ottobre 2026.

Iscrizioni aperte fino al 14/11/25
Per iscriversi è necessario prendere un appuntamento, chiamando il numero 051 6811411

Il corso è totalmente gratuito: l’Operazione Rif. PA 2024-25342/RER “Operatore meccanico”, approvata con DGR n. 1617 del 13/10/2025, è realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna e finanziata con canale di finanziamento Asse FSE+ 4. Occupazione giovanile.

Maggiori informazioni, dettagli e contatti sul sito di Futura

Non hai trovato quello che cercavi?