Castel Maggiore celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Venerdì 21 novembre 2025, in Piazza Amendola, il Comune di Castel Maggiore e l’Istituto Comprensivo promuovono un momento di riflessione condivisa sui diritti di bambine, bambini e adolescenti, in occasione della Giornata internazionale a loro dedicata. L’iniziativa coinvolge le classi quinte della scuola primaria, le prime della secondaria di primo grado e il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi (CdRR).

Le attività si svolgeranno dalle 9.30 alle 11.30. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a venerdì 28 novembre. Il programma prevede un laboratorio guidato da una domanda o un’elaborazione manuale, per stimolare una riflessione personale sul tema dei diritti. Al centro della mattinata anche la presentazione pubblica del nuovo CdRR, che porterà simbolicamente al centro della piazza gli elaborati prodotti in classe, sottolineando il suo ruolo come presidio attivo dei diritti dell’infanzia.

Per valorizzare entrambi i momenti, l’Amministrazione ha scelto quest’anno di separare la giornata di riflessione dalla cerimonia formale di insediamento del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi, che si terrà giovedì 27 novembre nella Sala del Consiglio. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming alle ore 10.15 sul canale YouTube del Comune, per permettere il collegamento delle classi e della cittadinanza.

I dettagli sul sito del Comune di Castel Maggiore

Azioni sul documento

pubblicato il 2025/11/18 10:08:00 GMT+1 ultima modifica 2025-11-18T10:09:17+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?