Cashback di Natale, come funziona e come ottenerlo

Dall'8 dicembre è possibile accedere al cosiddetto cashback di Natale, uno strumento messo in atto dal Governo per limitare l’uso del contante e in tal modo ridurre l’evasione, ma anche favorire il commercio di vicinato (penalizzato dal massiccio ricorso a quello online) e aiutare le famiglie.

Con il cashback si ottiene un rimborso (riaccreditato direttamente sul proprio conto corrente durante i primi mesi del 2021) fino a 150 euro per le spese effettuate con carte e app nel mese di dicembre. Per ogni transazione effettuata si ha diritto a un rimborso massimo di 15 euro, anche se l’importo dello scontrino è superiore a 150 euro. Per riceverlo bisogna essere maggiorenni, residenti in Italia, fare almeno 10 acquisti dall'8 al 31 dicembre  ed essere registrati all’app IO della Pubblica Amministrazione. 

Il cashback di Natale è valido per tutti gli acquisti effettuati all’interno di negozi, bar e ristoranti, supermercati, centri commerciali e grande distribuzione, oltre che artigiani o professionisti. Alcune tipologie di acquisti sono invece escluse, tra queste ricordiamo:
- quelli in contanti
- quelli online
- quelli necessari alla propria attività lavorativa;
- le operazioni effettuate agli sportelli ATM, come le ricariche telefoniche;
- i bonifici SDD per addebiti diretti sul conto corrente;
- i pagamenti ricorrenti con addebito su carta o su conto corrente.

La registrazione all’app IO si effettua con il proprio SPID o con la carta d’identità elettronica. Una volta registrati sull'app, si indica il proprio codice fiscale, uno o più sistemi di pagamento elettronico con cui si partecipa al programma, e l’Iban del conto corrente su cui verrà accreditato il cashback ogni sei mesi.

Non hai SPID? scopri cos'è e come ottenerlo 

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/12/10 10:02:19 GMT+2 ultima modifica 2020-12-04T10:40:24+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?