Amministratore di sostegno: a ottobre tornano le iniziative di formazione

Il 6 ottobre incontro informativo sulla figura dell’amministratore di sostegno e, dal 27 ottobre all’1 dicembre, torna il percorso di formazione per aspiranti amministratori di sostegno

Come ogni anno il progetto SOStengo in collaborazione con Università del Volontariato di Bologna organizza due iniziative di formazione dedicate alle persone interessate al tema dell’amministrazione di sostegno.

Il primo appuntamento è l’incontro online Cerchiamo amministratori di sostegno volontari, in programma giovedì 6 ottobre su piattaforma Zoom alle 17.30. Sarà un’occasione per conoscere cosa fa l’amministratore di sostegno volontario e le possibilità offerte dalla Legge n.6/2004 per la protezione giuridica delle persone fragili.

Per le persone interessate a intraprendere questo tipo di volontariato, dal 27 ottobre all’1 dicembre si terrà il percorso formativo online Diventare amministratore di sostegno, un ciclo di 6 appuntamenti che ha l’obiettivo di esplorare le diverse dimensioni che compongono l’amministrazione di sostegno: motivazionale, giuridica, relazionale, sociale e comunitaria.

Diventare amministratore di sostegno volontario di una persona fragile non significa infatti provvedere alla sua assistenza, ma “esprimere la sua voce” supportandola in quegli adempimenti che le consentiranno una migliore qualità di vita, più dignità, diritti. E non occorre essere degli esperti, il primo requisito è rappresentato da quel naturale senso di solidarietà sociale che spinge ad offrire aiuto a chi non ce la fa da solo.

Info e iscrizioni: siti di VolaBO - di  SOStengo - e dell'Università del Volontariato

Non hai trovato quello che cercavi?