2 giugno 2022: la Festa della Repubblica nei comuni dell'Unione

Il 2 giugno è la Festa della Repubblica Italiana. La festa viene celebrata in occasione dell'anniversario del referendum istituzionale che il 2 e 3 giugno 1946, terminata la guerra e caduto il fascismo, chiamò gli italiani a decidere quale forma di stato darsi, scegliendo fra la monarchia - che fino ad allora ci aveva governati - e la repubblica.

L'Unione Reno Galliera celebra questa importante ricorrenza legandola a quella del 25 aprile, 77esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

Lo scorso 23 aprile è stata infatti inaugurata al Casone del Partigiano la mostra "La guerra negli occhi di Edward Reep" visitabile fino al 2 giugno, e proprio in questa data, giorno in cui festeggiamo la Repubblica, alle ore 16.30, grazie al presidio delle sezioni ANPI del territorio, si tiene l'evento conclusivo con l'intervento della dott.ssa Olga Massari dell'istituto Parri di Bologna dal titolo "La Resistenza in pianura tra conflitto e antifascismo", che ci darà la possibilità di approfondire le particolari modalità della Resistenza in pianura in un luogo che è stato direttamente protagonista di questo scenario.


La Festa della Repubblica nei comuni:

Argelato celebra la festa con la "Biciclettata di primavera" organizzata dal Centro sociale di Argelato e patrocinata dal Comune. Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 e la partenza alle 9.30.
Per i dettagli si rimanda al sito del Comune

Bentivoglio celebra la Festa della Repubblica con la consegna di una copia della Costituzione ai ragazzi e alle ragazze che nel corso dell'anno hanno compiuto 18 anni. Quest'anno il momento simbolico e celebrativo della consegna della Costituzione è stato preceduto da tre incontri con le educatrici della Fondazione Monte Sole, sul tema della Pace.
Per i dettagli si rimanda al sito del Comune

A Castel Maggiore la manifestazione inizia alle 10 in Piazza Pace con il raduno del Volontariato e dell’Associazionismo. Dopo la Cerimonia di Onore ai Caduti in guerra a cura del Picchetto d’Onore del Reggimento Genio Ferrovieri, ci sarà la sfilata alla volta del parco Staffette Partigiane dove si terrà la Cerimonia di Onore ai Caduti della guerra di Liberazione, la proclamazione delle Benemerenze civiche 2022 e il conferimento dei premi al Merito Sportivo 2022.
Per i dettagli si rimanda al sito del Comune

A Galliera, le celebrazioni per il 2 giugno avranno luogo in Piazza Eroi della libertà, a San Venanzio di Galliera: alle ore 10 ci sarà un saluto del Sindaco e a seguire la consegna delle tessere elettorali alle ragazze e ai ragazzi che potranno votare per la prima volta.
Per i dettagli si rimanda al sito del Comune

A San Pietro in Casale in Piazza Calori la manifestazione inizia alle 10 con il concerto della Banda Primo Carlini di Malalbergo e prosegue alle 10.30 con una dimostrazione dei Vigili del Fuoco e l'esecuzione dell'Inno di Mameli da parte del tenore Cristiano Cremonini.

Per i dettagli si rimanda al sito del Comune

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/27 13:23:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-30T09:33:19+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?