Eventi di informazione e divulgazione
- La condizione giovanile oggi. Incontro con il professor Umberto Galimberti
- Quando sono diventato genitore - Rassegna di documentari
- Gruppi di parola per figli e figlie di genitori separati
La condizione giovanile oggi. Incontro con il professor Umberto Galimberti
Venerdì 13 giugno 2025, alle ore 18.00, si tiene nel Teatro Palazzo Minerva di Minerbio (via Roma 2), un incontro pubblico con il professor Umberto Galimberti su La condizione giovanile oggi.
Il professore affronterà il tema della condizione giovanile a partire dalla propria prospettiva filosofica e dalla lunga esperienza teorica, offrendo elementi di riflessione utili a comprendere la complessità dei bisogni emergenti e delle sfide che coinvolgono le comunità locali.
A introdurre l'incontro sarà la presidente della VI Commissione “Per la Parità e per i diritti delle persone e Cultura” dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Elena Carletti.
Quando sono diventato genitore - Rassegna di documentari
Due documentari che ci accompagnano a riflettere sulla complessità della genitorialità.
L'iniziativa è rivolta ai neo e futuri genitori, la cittadinanza, gli operatori e tutti/e gli/le interessati/e
e naturalmente anche i bebè sono i benvenuti! 👶
> Giovedì 27 febbraio 2025 ore 18.00 - Torri dell'Acqua via Benni, 1 Budrio
"PAPA' HA BRUCIATO I BISCOTTI" un film di Jeffrey Zani, con la partecipazione del Professore Franco Baldoni
Diventato padre, un 35enne scivola in un’inattesa spirale di crisi e si sente senza vie d’uscita: reagisce prendendo in mano la telecamera e realizzando un video diario personale come tentativo di auto terapia. Fra scogli sociali e maree emozionali, coinvolgerà altri genitori, medici e accademici per capire come la nascita di un figlio possa avere risvolti così complessi. Scoprirà di non essere solo: il 10% dei neo papà vive la sua stessa situazione.
Prenotazione consigliata a questo link
[ANNULLATO] RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI > Giovedì 3 aprile 2025 ore 18.00 - Teatro Biagi D'Antona via Giorgio La Pira, 54 Castel Maggiore
"I NOVE MESI DOPO" Regia di Mariagrazia Contini, Paolo Marzoni, Vito Palmieri .
Il documentario dà voce alla sofferenza che tante mamme vivono nei nove mesi del dopo parto, quando sembra che non ci siano motivi per provarla, poiché il “gioco degli equivoci” (sociale, culturale) misconosce quella sofferenza e impone, al suo posto, emozioni solo positive. Come uscire da quel copione? Come dire la paura di non farcela? Abbiamo scelto quattro donne molto diverse tra di loro e raccontato le loro storie, dal vivo, entrando nella loro quotidianità con uno sguardo non giudicante ma rispettoso ed empatico.
L'iniziativa è gratuita.
Al termine di ogni proiezione è previsto uno spazio di confronto sui temi emersi dalle visioni accompagnato dai registi e da professionisti del territorio
Gruppo di parola per bambini e bambine 8-11 anni con genitori separati
Che cos'è
È uno spazio in cui le bambine e i bambini hanno modo di fermarsi, essere accolte e accolti e in cui possono dare voce alle paure, alle emozioni, ai dubbi, alle domande, alle proposte che possono avere riguardo la separazione dei propri genitori.
Lo fanno attraverso il gioco, i disegni e la forza del gruppo.
L’obiettivo finale è scrivere una lettera di gruppo ai propri genitori e leggerla in loro presenza nell’ultimo incontro, durante il quale i genitori avranno l’opportunità di rispondere, cooperando tra loro.
Il percorso è gratuito ed è organizzato dal Centro per le Famiglie in collaborazione con Associazione Vola Vola
A chi si rivolge
Bambini e bambine dagli 8 agli 11 anni, i cui genitori sono in fase di separazione o sono separati e abitano in case diverse.
Come si svolge
Il gruppo è composto al massimo 8 bambini e bambine. Si sviluppa su 4 incontri di 2 ore ciascuno, uno ogni due settimane. I primi tre incontri prevedono la presenza dei soli bambini e bambini, mentre all’ultimo incontro parteciperanno anche i genitori in modo attivo.
È richiesta la sotto-scrizione del consenso informato da parte di entrambi i genitori.
Chi conduce il gruppo di parola
Il lavoro sarà condotto da una professionista appositamente formata, Stefania Gamberini dell'Associazione Vola Vola Aps, coadiuvata dalla psicologa e dalla pedagogista.
Date: 4 incontri con date da definire
Sede: Centro per le Famiglie di Bentivoglio, Piazza della Pace, 1
Info: Informafamiglie&Bambini tel. 333 6296526 centroperlefamiglie.pianuraest@renogalliera.it