Politiche per la disabilità

Contributi per disabili gravi (Legge regionale n. 29/1997)

Domande entro il 01.07.2019 presso lo Sportello socio scolastico del Comune di residenza

(i modelli sono reperibili anche presso gli Sportelli sociali e scolastici)

Contrassegno invalidi

Il contrassegno invalidi è un’autorizzazione rilasciata dal comune di residenza che permette di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità. Viene rilasciato alle persone con ridotta capacità di deambulazione previo specifico accertamento sanitario dell'AUSL di competenza territoriale (prenotazione della visita presso il Cup).

Il contrassegno è valido per 5 anni, è rinnovabile, strettamente personale, non vincolato a specifico veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale e nei Paesi membri dell'Unione Europea.  Può essere rilasciato anche con una validità inferiore ai 5 anni alle persone con temporanea ridotta capacità di deambulazione (ad es. a seguito di infortunio): la data di scadenza in tal caso è quella indicata nella relativa certificazione sanitaria.

Il contrassegno invalidi va esposto in originale sul veicolo in maniera ben visibile dall'esterno nella parte anteriore del veicolo.

Il contrassegno va richiesto presso lo Sportello Sociale e Scolastico del proprio comune di residenza dall'interessato o da suo delegato, allegando la seguente documentazione:

  • Modulo di richiesta compilato a sottoscritto dall'avente diritto (o da altra persona che agisce per suo conto)
  • Foto recente, formato tessera e stampata su carta fotografica;
  • Documento identità dell'interessato e dell'eventuale delegato;
  • Documentazione Sanitaria, ossia:
    • Certificato della visita  L.104/92 art.3 comma 3 o art.3 comma 1 e l’indicazione "Limitate capacità deambulatorie", oppure certificazione di invalidità civile con indicata la dicitura  "Con impossibilità a deambulare senza l'aiuto permanente di un accompagnatore"  oppure certificazione di non vedente assoluto o non vedente  con residuo visivo non superiore ad 1/20, oppure certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico Legale dell'Azienda USL  (tale certificato è rilasciato con visita prenotabile presso il CUP (NON occorre la richiesta del medico di base).

N.B.: Il contrassegno scaduto e/o inutilizzato dall'avente diritto deve essere restituito.
In caso di furto o smarrimento è necessario richiedere un duplicato presentando copia della denuncia alle autorità di P.S.

Il contrassegno può essere ritirato indicativamente dopo 15 giorni dalla presentazione della domanda presso lo Sportello sociale e scolastico, che provvederà ad avvisare telefonicamente l’interessato quando il tagliando sarà disponibile.

(RIF. LEGISLATIVI: Decreto del Presidente della Repubblica 30 luglio 2012 n. 151, in vigore dal 15/09/2012 - Raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell’Unione Europea del 04/06/98 - Art. 381 del D.P.R. 16/12/1992 n. 495 "Regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo Codice della Strada" - Art. 188 D.Lgs. 30/04/1992 n. 285 - Art. 74 del D.Lgs 30/06/2003 n. 196 - Decreto Presidente della Repubblica 24/07/1996 n. 503 art.11 "Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici" - Art. 188 del Codice della Strada ed ai sensi del comma 4 dell'art. 381 del Regolamento Codice della Strada)

 

Accesso alla Ztl di Bologna con contrassegni invalidi

E' possibile richiedere l'autorizzazione per entrare nella Zona a Traffico Limitato del comune di Bologna comunicando la targa del veicolo collegato al contrassegno invalidi - senza limiti di residenza e senza credenziali.
Per farlo basta accedere al modulo online sul sito del comune di Bologna, compilare i campi richiesti e allegare una scansione del documento di riconoscimento del titolare del contrassegno (e del firmatario, se diverso dal titolare). E' anche possibile scaricare il file PDF della domanda e inviarlo via fax. 

MODULO per la richiesta online

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/07/01 12:50:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-04T10:52:17+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?