Reno Road Jazz 2022

Una rassegna da non perdere, con un cammeo dedicato a Lucio Dalla in ogni concerto, nel decennale della scomparsa del grande cantautore bolognese

Per la sua ottava edizione, Reno Road Jazz allarga le prospettive musicali e apre all’ascolto di sonorità inconsuete e arrangiamenti originali, mettendo in moto quell’inesauribile vettore di emozioni umane che è la contaminazione musicale.

I sette appuntamenti della rassegna, promossa ed organizzata dall’Unione Reno Galliera con la direzione artistica di Sandro Comini, si articolano in un programma stimolante sia per gli esperti sia per i neofiti del jazz.

La rassegna si apre con il Lua Nova Trio che omaggia con energia e profondità le variegate espressioni della musica e della cultura brasiliana, attraverso brani d’autore, afro-samba e bossa nova.

Si prosegue con un gruppo tanto numeroso quanto talentuoso: i Groove City Band, che in collaborazione con il Porretta Soul Festival e in occasione dei 40 anni dall’uscita di “The Blues Brother”, ripercorreranno le strade del blues, del soul e del rythm’n and blues.

La terza serata è interamente dedicata a Lucio Dalla con il concerto “Lucius in Fabula” che celebra la sua indimenticabile musica con arrangiamenti originali.

Il Rossella Cappadone 4et anima la quarta serata con “Influência do Jazz”, un’antologia del jazz che combina e valorizza il caratteristico sound dello swing americano con ritmi e armonizzazioni latine.

Sul palco della quinta serata si esibisce il Giovanni Perin Trio D.O.V.E., formato da giovani astri nascenti del jazz italiano che hanno creato un ricercato connubio tra vibrafono, organo e batteria.

Ancora un omaggio importante con gli Alma Swing, realtà di riferimento del jazz manouche di tradizione europea, frutto dell’esperienza artistica di Django Reinhardt con il maestro liutaio pievese Maccaferri.

Il viaggio si conclude con le Indaco 4et, che restituiscono un ritratto contemporaneo e avvolgente delle signore del jazz dalla personalità forte e sensibile che hanno segnato la storia del genere.

Novità di quest'anno: ogni concerto conterrà un cammeo a Lucio Dalla, nel decimo anniversario della scomparsa del grande cantautore bolognese.


Direzione artistica: Sandro Comini.

Inizio concerti ore 21.30 Ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione (tel. 328 9895407 dal lun. al ven. ore 16-19 o su eventbrite.it)

L’ingresso è consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Reno Road Jazz 2022 fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

Programma

Giovedì 16 giugno Castello d’Argile - Cortile comunale, ingresso da Piazza Gadani
Lua Nova trio Omaggio in musica al Brasile (bossa nova)
Sara Tinti voce, Claudio Francica chitarra, Gianfilippo Invincibile batteria

Giovedì 23 giugno San Pietro in Casale - Piazza Martiri della Liberazione
Groove City Band Groove City Band x 40th Blues Brothers
Fabio Ziveri pianoforte e tastiere, Pier Martinetti chitarra, Rita Girelli basso, Gianluca Schiavon batteria, Andrea Scorzoni sax, Franco Venturi tromba

Giovedì 30 giugno Bentivoglio - Corte del Castello
Sandro Comini Jazz Friends Lucius in Fabula. Dedicato a Lucio Dalla
Silvia Donati voce, Sandro Comini trombone, Guglielmo Pagnozzi clarinetto, Claudio Vignali pianoforte elettrico, Roberto Rossi batteria, Max Turone contrabbasso

Mercoledì 6 luglio San Giorgio di Piano - Piazza Indipendenza
Rossella Cappadone 4et Influência do Jazz
Rossella Cappadone voce, Fabio Nobile batteria, Stefano Senni contrabbasso, Nico Menci pianoforte

Giovedì 14 luglio Galliera Antica - Parco parrocchiale
Giovanni Perin Trio - D.O.V.E. Here we are
Giovanni Perin vibrafono, Giulio Campagnolo organo Hammond, Andrea Davì batteria

Martedì 19 luglio Pieve di Cento - Giardino antistante la biblioteca/pinacoteca Le Scuole
Alma Swing Jazz manouche. In omaggio ai liutai del Centopievese
Lino Brotto chitarra principale, Mattia Martorano violino, Andrea Boschetti chitarra ritmica, Beppe Pilotto contrabbasso

Mercoledì 3 agosto Castel Maggiore - Piazza Pace
Indaco 4et D’amore e d’orgoglio. Omaggio alle Signore del Jazz degli anni Venti 
Silvia Donati voce, Camilla Missio contrabbasso, Francesca Bertazzo Hart chitarra, Diana Paiva Cruz batteria

Info: Servizio Rassegne culturali t 051 8904824 | eventi@renogalliera.it

libretto clicca per scaricare il libretto (.PDF - 2600 KB)

Manifesto clicca per scaricare il manifesto  (.PDF - 552 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/26 12:42:00 GMT+2 ultima modifica 2022-05-26T13:17:35+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?