II edizione - Presentazione della seconda edizione del Premio

Giovedì 3 novembre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione. Nei prossimi giorni saranno pubblicati il Bando e la modulistica di iscrizione al concorso

Giovedì 3 novembre, alle ore 18.30, nel Foyer Respighi del Teatro Comuanle di Bologna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del "Premio Giuseppe Alberghini - Giovani Musicisti e Compositori della Città Metropolitana di Bologna", alla quale sono intervenuti: Fulvio Macciardi - Direttore generale della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Belinda Gottardi - Presidente dell'Unione Reno Galliera e Sindaco di Castel Maggiore, Cristiano Cremonini - Consigliere comunale di Castel Maggiore, Referente artistico del "Premio G. Alberghini", Gianfranco Guerini Rocco - Presidente Lions Club Bologna Carducci-Castel Maggiore, Coordinatore dei Lions Club della Città Metropolitana per il "Premio G. Alberghini" e Bruno Borsari - Presidente Fondazione Musica Insieme di Bologna. 

Al termine della conferenza stampa, alcuni musicisti vincitori della prima edizione (Giacomo Marchesini, oboe, Giulio Pastorello, pianoforte, Nicola Scialdone, oboe, Alessandra Esposito, pianoforte, Federica Franchi, violino. Maestro accompagnatore al pianoforte: Lorenzo Orlandi) hanno tenuto un concerto su musiche di A. Vivaldi, F. Schubert, J. Kalliwoda, L. Dallapiccola, J. Williams.

Oltre al folto pubblico, erano presenti numerosi rappresentanti delle istituzioni del territorio che sostengono il Premio, come il celebre maestro Franco Scala, Fondatore e Direttore dell'Accademia Pianistica Internazionale di Imola e la Direttrice Artistica Anna Maria Gidaro, che hanno espresso il loro compiacimento per la manifestazione; Marco Monesi, consigliere della Città Metropolitana, i Past Governatori Lions del Distretto 108Tb Anna Ardizzoni Magi e Giancarlo Vancini, il Presidente del Lions Club Bologna Vito Carbone, la Presidente del Lions Club Crevalcore Malpighi Silva Stoisser e Giuseppe Innocenti, Presidente di Panathlon International Bononia. .

I relatori al Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna.jpg I vicitori del Premio Alberghini al Comunale di Bo.jpg I vincitori con i rappresentanti del Premio.jpg copy_of__BOL1836.jpg
i relatori della conferenza stampa i vincitori della Ia edizione del Premio
(a dx, il Maestro Lorenzo Orlando)
foto di gruppo
(al centro Belinda Gottardi, Presidente dell'Unione Reno Galliera)
Il pubblico nel Foyer Respighi del Comunale di Bologna

 

 La seconda edizione del Premio presenta quattro novità sostanziali: l'estensione delle iscrizioni a tutti i giovani musicisti della Città Metropolitana – decisione, quest'ultima, presa a seguito delle tante richieste giunte dalle famiglie e dai docenti di scuole e istituti musicali bolognesi -, l'importante sostegno dell'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, la creazione della sezione "Folk", riservata agli strumenti della tradizione popolare, in primis la fisarmonica e l'ocarina, e il meccanismo di premiazione, che quest'anno elegge non solo i primi per sezione ma anche per categoria d'età, moltiplicando in tal modo le chance di vittoria per tutti.

Sintesi del progetto artistico:
Istituito nel luglio 2015 dall'Unione Reno Galliera con l'intento di tutelare e sostenere la tradizione musicale del proprio territorio, il Premio Giuseppe Alberghini, concorso per giovani Musicisti e Compositori, dedicato alla memoria del grande Giuseppe Alberghini (primo violoncello del Metropolitan di New York, nato a Pieve di Cento nel 1879), grazie alla partnership del Teatro Comunale di Bologna, il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, il supporto dei Lions Club e la collaborazione di Musica Insieme e Radio E-R Magazzini Sonori, è diventato un'importante competizione musicale. Il Concerto di Gala dei Finalisti, svoltosi al Teatro Comunale "A. Zeppilli" di Pieve di Cento il 3 aprile scorso, presieduto da una giuria di eccellenze del settore, ha evidenziato l’elevato livello qualitativo dei giovani strumentisti. 
 
Ideatore e promotore della manifestazione è il tenore Cristiano Cremonini, Consigliere comunale della Città di Castel Maggiore, già fondatore e presidente del "Concorso Lirico Internazionale Città di Bologna". Questo, nelle sue parole, l’intento della nuova edizione del Premio:
"Dopo l'eccellente esito della prima edizione possiamo dire di avere vinto la scommessa. I Comuni della città metropolitana di Bologna sono una vera e propria fucina di grandi talenti della musica. Il Premio Alberghini, grazie alla preziosa collaborazione di alcune fra le principali istituzioni musicali della regione, rappresenta un unicum sul territorio, confermandosi come la principale competizione musicale in grado di abbracciare tutte le tipologie di strumenti della tradizione classica, e di offrire ai giovani talenti la fondamentale opportunità di misurarsi tra loro in eventi e palcoscenici qualificati."

E questo, invece, il commento di Belinda Gottardi, Presidente dell’Unione Reno Galliera:
"Il successo suscitato dalla prima edizione del Premio Alberghini con venticinque giovani musicisti ammessi in finale, ci ha incoraggiato e spinto a confermare l’impegno per la realizzazione della seconda edizione che, quest’anno, coinvolgerà non solo i giovani musicisti e compositori dei Comuni dell’Unione Reno Galliera ma anche i giovani che vivono nei Comuni della Città Metropolita di Bologna. In questa sfida avremo accanto la preziosa collaborazione resa dalle fondazioni Teatro Comunale di Bologna e Musica Insieme di Bologna e la sinergia con l'associazionismo Lions che già dalla prima edizione ci ha permesso di realizzare il Premio con qualità e consistenza."

Il Premio è rivolto ai giovani musicisti e compositori di qualsiasi nazionalità che risiedono o abitano nel territorio della città Metropolitana di Bologna. Prevede sette sezioni (Pianoforte - Archi solisti - Fiati solisti - Chitarra classica - Strumenti folk - Formazioni cameristiche – Composizione), e quattro categorie di età (minori di 11, 18, 26 e – per la sola composizione – fino a 35 anni).

La Giuria è composta da musicisti della Fondazione Teatro Comunale di Bologna, docenti di Conservatorio, operatori musicali, musicologi e giornalisti e un rappresentante dei Lions Club della Città Metropolitana di Bologna.

La cerimonia di premiazione si terrà al termine del Concerto di Gala dei Finalisti, previsto per sabato 8 aprile 2017 presso il Cinema Teatro Italia di San Pietro in Casale (BO).

L'iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata compilando l'apposito modulo (online nei prossimi giorni) entro venerdì 27 gennaio 2017. Le selezioni si svolgeranno nel mese di marzo e il calendario delle prove sarà visibile sul sito www.renogalliera.it a partire da lunedì 27 febbraio 2017

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando integrale e la modulistica per l'iscrizione al concorso.
Info: Ufficio eventi dell'Unione Reno Galliera

Non hai trovato quello che cercavi?