La giuria della I edizione

Le audizioni si terranno il 26 e il 27 febbraio. La giuria sarà composta dai Maestri Cristiano Cremonini, Denis Biancucci e Filippo Mazzoli. Maestro accompagnatore Elisa Del Piccolo

Le audizioni per i candidati al Premio Giuseppe Alberghini per giovani musicisti e compositori dell’Unione Reno Galliera si terranno 

venerdì 26 febbraio dalle ore 15,00 alle ore 20,00
sabato 27 febbraio dalle ore 15,00 alle ore 20,00

SALA PIER PAOLO PASOLINI
PIAZZA AMENDOLA, 1
CASTEL MAGGIORE

Le selezioni si svolgeranno a porte chiuse.

LA GIURIA

(Maestro accompagnatore al pianoforte: Elisa Del Piccolo)

M° Denis Biancucci pianista-.jpg

M° Denis Biancucci

pianista
Si diploma a pieni voti presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna sotto la guida di V. Cantoni. Si perfeziona successivamente alla "Guildhall School of Music and Drama of London" con il M° James Gibb. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali fra cui il 1° premio al Concours Musical de France "Ginette Gaubert", a Parigi. La sua attività professionale verte su un repertorio pianistico che spazia dalla musica classica alla musica contemporanea, sino ad arrivare al jazz. Registra per la Radio (RAI Trieste musica contemporanea) per la Televisione (RAI: "Una donna in fuga", "La Piovra 9") e ha inciso per la Warner Chappell Music. Ha partecipato al Festival di Spoleto con Teri J. Weikel e Andrea Centazzo, con il quale è stato impegnato come assistente-pianista in Italia e in America. Di recente è stato invitato dalla Stage Entertainment nella veste di direttore d’orchestra per le produzioni di musical quali "Mamma mia" (2011/2012) al teatro Brancaccio di Roma e "La febbre del Sabato sera" (2012/2013) al Nazionale di Milano.


M° Cristiano Cremonini tenore-.jpg

M° Cristiano Cremonini

tenore (referente del progetto artistico)
Nella sua carriera canta in opere quali Idomeneo di Mozart, L'elisir d'amore di Donizetti, La traviata, Falstaff e Otello di Verdi, La bohème e La rondine di Puccini, e tante altre. Collabora con alcune fra le più importanti istituzioni teatrali e concertistiche internazionali, quali il Concertgebouw di Amsterdam, la Festspielhaus di Baden-Baden, l'Opera di Roma, il Comunale di Bologna, il Municipale di San Paolo del Brasile, la Scala di Milano, il Bunka Kaikan di Tokyo... Lavora con direttori d'orchestra quali Paolo Arrivabeni, Maurizio Benini, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Paolo Olmi, Kazushi Ono, e con registi quali Irina Brook, Robert Carsen, Pier Luigi Pizzi, Bob Wilson, Micha van Hoecke e Franco Zeffirelli. Dal 2006 è presidente e fondatore del "Progetto Cultura Teatro Guardassoni", associazione culturale a cui si deve la riapertura dell'omonima antica sala teatrale bolognese presso l'Istituto Collegio S. Luigi. Nel 2007 istituisce il "Concorso Lirico Internazionale Città di Bologna", competizione canora ufficiale del capoluogo emiliano romagnolo a sostegno dei giovani talenti della lirica, oggi giunta alla settima edizione, in collaborazione con il Comune di Bologna e il Teatro Comunale di Bologna. Nel 2012 viene premiato da CNA come Eccellenza bolognese per la "Cultura e la Creatività".

M° Filippo Mazzoli flautista-.jpg

M° Filippo Mazzoli

flautista
Si diploma con il massimo dei voti sotto la guida di G. Melli e G. Cambursano e consegue la Laurea di Secondo Livello in Flauto con 110 e lode. Ha ottenuto il diploma/master del Corso triennale di Flauto e quello di Musica da Camera presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. 
Ha completato i suoi studi con il M° M. Marasco che lo ha poi scelto come assistente per alcuni corsi e masterclass. E’ stato vincitore di vari premi in Concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che in formazioni cameristiche. Collabora regolarmente come primo flauto con le orchestre di teatri quali il Comunale di Bologna, il Maggio Musicale Fiorentino, il “Carlo Felice” di Genova, il Nextime Ensemble, i Solisti Veneti e l’Accademia Bizantina, Excelentia/Santa Caecilia di Madrid, “Verdi” di Milano. Dal 2007 al 2012 è primo flauto-solista dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma. È stato diretto tra gli altri da Riccardo Muti, Lorin Maazel, Michel Plasson, Rafael Frubeck De Burgos, Bruno Bartoletti e Yuri Temirkanov. Dal 2011 è membro del quintetto a fiati francese “Anemos” che ha sede a Parigi.

 

 


 

Non hai trovato quello che cercavi?