Laboratori

Due strade segnano la mappa dei progetti formativi Agorà: dedicate, una alla lettura, vitalissima consuetudine, l’altra ai mestieri del teatro, sempre presente in Stagione, i loro tracciati ora si estendono per dare un orizzonte più ampio. La conoscenza è cura di sé e del mondo, facoltà che ci rende abitanti della terra consapevoli e grati: raccogliamo le persone intorno al sapere e all’immaginazione nel tentativo, umile, di scoprirci uniti dalla passione di essere umani. 

DON LISANDER E IL SUO ROMANZO - LABORATORIO DI LETTURA E EVENTI

Un sguardo su Manzoni da una prospettiva che ne svela l’umanissima vita e segue il filo del perfetto noir che è I Promessi Sposi:

- Senza cattivi non c’è storia

laboratorio di lettura ad alta voce di Anna Amadori su I Promessi sposi

- Sette note in nero: un racconto gotico dei Promessi Sposi

di e con Luca Scarlini. I Promessi sposi in sette storie nere che trattano meno di Provvidenza e più di disgraziata contingenza del vivere.

- Le donne di Manzoni

di e con Giuliana Nuvoli, italianista e divulgatrice, e Virginia Sutera, violinista, ci porta nell’universo femminile di Manzoni con piacevolezza e precisione storica

ATTORE, LABORATORI

 - Danio Manfredini - laboratorio teatrale

Danio Manfredini apre la sua sapienza di maestro a attori professionisti e in formazione in un percorso sulla ricerca delle possibilità espressive dell’attore, creatore e materia viva il cui estro nasce da un profondo lavoro su di sé, dalla sua intimità e consapevolezza.

- Anna Amadori - la lettura scenica

Da preparazione allo spettacolo, la lettura scenica è ormai un genere teatrale. Fondamento dell’arte dell’attore, ne proponiamo un percorso pratico su Troilo e Cressida di Shakespeare.

Info e iscrizioni: segreteria@associazioneliberty.it - 3792631026 - stagioneagora.it/laboratori

Il Sofà di Agorà / Altre Velocità
In occasione di alcuni spettacoli della stagione le compagnie e gli artisti in cartellone si raccontano alla città. Nell’atmosfera soffusa di fronte a un divano, ascolteremo aneddoti e confessioni per conoscere da molto vicino le avventure e le vite di chi oggi ogni giorno sceglie di fare teatro. In via Polese 40 a Bologna, citofonare “Altre Velocità”.

Venerdì 3 novembre 2023 - ore 19 - KINKALERI
Mercoledì 13 dicembre 2023 - ore 19 - COLLETTIVO CINETICO
Mercoledì 21 febbraio 2024 - ore 19 - MARTA CUSCUNÀ
Venerdì 15 marzo - ore 19 - FRANCESCO ALBERICI

Venerdì 5 aprile - ore 19 - CHIARA LAGANI / FANNY & ALEXANDER

Raccontare Agorà – Un laboratorio di giornalismo

Altre Velocità invita i giovani della Città Metropolitana a fare parte di una redazione laboratoriale che curerà interviste, approfondimenti, recensioni, fotografie, materiali audio e video che entreranno a fare parte di un racconto in tempo reale della Stagione Agorà. Durante gli incontri verranno forniti gli strumenti del giornalismo cartaceo e online (editing, correzione bozze ecc.) e si sperimenteranno le possibilità del cosiddetto Citizen Journalism (racconto via social media, cronaca audio, intervista video ma anche composizione di fanzine, giornali murali ecc.), con l’obiettivo di rivolgersi a nuovi lettori e utenti. Saranno inoltre previsti momenti di incontro in forma seminariale con giornalisti, autori di podcast, artisti, docenti, curatrici e altri esperti. Ai partecipanti è richiesta la visione di spettacoli in orario serale (saranno garantiti accrediti e biglietti cortesia) e la redazione di materiali scritti e audiovisivi. 

Partecipazione gratuita

info e iscrizioni: segreteria@associazioneliberty.it - 3792631026 - stagioneagora.it/laboratori

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/09/25 13:05:49 GMT+2 ultima modifica 2023-09-14T14:51:57+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?