Uscite di sicurezza nella Reno Galliera

Tre rassegne per quattro teatri: la stagione teatrale 2014-2015 dei teatri di Argelato, Castel Maggiore, Castel d'Argile e Pieve di Cento

Il teatro ci è necessario. E lo sarebbe anche se non ci fosse la crisi. Ma in questo oggi, dove la parola crisi pare comparire su ogni palcoscenico della vita, dal lavoro alla famiglia, dai rapporti personali a quelli sociali, la necessità del teatro si fa ancora più forte. In questo clima di continua emergenza sentiamo la necessità di trovare delle uscite di sicurezza che ci portino fuori.
Per noi che osserviamo il nostro mondo e con passione lavoriamo per renderlo migliore, emerge sempre più la necessità di pensare in modo nuovo, uscire dagli schemi tradizionali, dai sentieri battuti, dalle scelte individuali e attivare un pensiero creativo.
In questo senso il teatro, e l'arte più in generale, ci offrono gli strumenti giusti, le indicazioni per uscire da questa empasse, costruendo nuovi sguardi, azioni e suoni sul mondo.
Per questo alcuni Comuni dell'Unione Reno Galliera hanno scelto, anche per la programmazione culturale, di uscire dai propri confini, di mettere insieme risorse e pensieri per creare condivisione e dare nuove prospettive.
Al di là dei confini geografici e amministrativi questo è un invito a uscire, non per fuggire dalle responsabilità ma per allontanarsi dalla prigione delle cose ripetute e conosciute, uscire e conoscere nuovi luoghi e nuove proposte, un'esperienza da fare insieme, in modo reale e non virtuale.
Di qui la proposta di un progetto che nasce dalle storie dei nostri teatri, amplificate e rinnovate, messe insieme per offrire le uscite di sicurezza al nostro pubblico, una opportunità per lasciare i divani, conoscere le nostre realtà e dare spazio a pensieri nuovi.

Belinda Gottardi
Sindaco della Città di Castel Maggiore e delegato alle politiche culturali dell’Unione Reno Galliera
Claudia Muzic
Sindaco del Comune di Argelato
Stefania Del Buono
Assessore alla cultura del Comune di Castello d’Argile
Angelo Zannarini
Assessore alla cultura del Comune di Pieve di Cento

 

Le rassegne

I teatri

Il calendario degli appuntamenti

Maggiori informazioni - Biglietti - Abbonamenti (brochure)

 

 

Il territorio della Reno Galliera protagonista di una rinnovata politica culturale
Uscite di Sicurezza nella Reno Galliera è un nuovo progetto culturale condiviso al livello sovracomunale che permette di difendere e rilanciare il teatro nei comuni della pianura bolognese. (NOTA STAMPA)

Non hai trovato quello che cercavi?