Martedì 13 maggio sciopero generale del personale delle cooperative sociali: possibili disagi nei servizi scolastici
Martedì 13 maggio 2025 è stato proclamato uno sciopero generale delle lavoratrici e dei lavoratori delle Cooperative sociali dell’area metropolitana di Bologna, indetto dall’organizzazione sindacale USB – Unione Sindacale di Base.
A causa dell’adesione allo sciopero, potrebbero verificarsi disagi nei servizi scolastici e integrativi gestiti dalle Cooperative, tra cui pre e post scuola - supporto al modulo orario - attività extrascolastiche - assistenza al pasto - refezione scolastica - assistenza agli alunni e alle alunne con disabilità certificata ai sensi della legge 104/1992
Anche il servizio di trasporto scolastico potrebbe non essere garantito. In caso di assenza dell’educatore accompagnatore, dove previsto, il trasporto sarà assicurato esclusivamente per gli alunni e le alunne delle scuole secondarie di primo grado, con esclusione di quelli con certificazione ai sensi della legge 104/1992.
Per aggiornamenti invitiamo le famiglie a monitorare i siti istituzionali dell’Unione Reno Galliera e degli Istituti Comprensivi e a verificare direttamente, la mattina dello sciopero, la presenza degli educatori e delle educatrici sui servizi.
ARGELATO:
Post-scuola prima ria Funo "Falcone": sospeso
CASTELLO D'ARGILE:
-Scuola secondaria garantito andata e ritorno.
Refezione primaria Bassi Castel Maggiore: le seguenti classi non effettueranno la refezione a causa dell'adesione del personale educativo della Cooperativa Dolce: 2A, 4B, 4A, 5A, 5B, 1A
Trasporto scolastico linea a Galliera Località Antica andata mattino casa-scuola: sospeso per la scuola dell'infanzia, scuola primaria e alunni certificati ai sensi della legge 104/92, garantito per gli alunni della scuola secondaria.
Pre-scuola infanzia sez. Cavalli presso Centro Alice: sospeso.