Centri estivi 2025: tutto quello che c'è da sapere
- Primaria, Secondaria e Infanzia dell'Unione Reno Galliera
- Infanzia comunali San Giorgio di Piano e Infanzia comunale e statale San Pietro in Casale
- Nidi dell'infanzia comunali
- Primaria e Secondaria di 1°grado di Galliera e scuole di Castel Maggiore e Pieve di Cento
Primaria, Secondaria e Infanzia dell'Unione Reno Galliera
- Argelato Scuola Infanzia e Scuola Primaria
- Bentivoglio Scuola Infanzia e Scuola Primaria
- Castello d'Argile Scuola Infanzia (solo per le settimane dal 14 al 25 luglio) Scuola Primaria e solo classi prime della Scuola Secondaria.
- Galliera Scuola Infanzia statale
- San Giorgio di Piano Scuola Infanzia sezioni statali e comunali, Scuola Primaria e solo classi prime e seconde della Scuola Secondaria.
- San Pietro in Casale Scuola Infanzia sezioni statali e comunali, Scuola Primaria e Scuola Secondaria.
Volantino informativo sui centri estivi PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO nei comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello D’Argile, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale
Volantino informativo centri estivi INFANZIA
Settimane disponibili e tariffe
DOMANDE ONLINE (centri estivi a: Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Galliera infanzia, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale)
PER LE RINUNCE si informano i genitori che:
- fino al 30 maggio è possibile rinunciare alle settimane prenotate per i centri estivi di PRIMARIA e SECONDARIA inviando una mail a scuola@renogalliera.it senza alcun addebito.
- per i centri estivi INFANZIA è possibile rinunciare fino al 09 giugno. (Per infanzia San Pietro in Casale e sezione comunale San Giorgio di Piano la possibilità di rinunciare alle settimane prenotate senza alcun addebito fino al 30 maggio 2025). Dopo tale data le settimane prenotate verranno invece addebitate, anche se non fruite.
Info: scuola@renogalliera.it
Calendario degli incontri di presentazione dei centri estivi 2025
Scuola comunale dell'infanzia di San Giorgio di Piano e Scuola comunale e statale dell'infanzia di San Pietro in Casale
Per la scuola dell'infanzia comunale e statale del comune di San Pietro in Casale e per la Scuola dell'infanzia comunale di San Giorgio di Piano il Servizio di Centro Estivo sarà attivo dall'1 al 25 luglio 2025.
In entrambi i comuni il servizio è garantito a coloro che, per esigenze di lavoro certificabili, ne fanno espressa richiesta scegliendo il periodo o i periodi interessati.
Le iscrizioni si effettuano esclusivamente online, con credenziali SPID dal 23 aprile al 19 maggio 2025 entro le ore 12.00
Per tutti i dettagli si rimanda alle due informative sotto riportate
- Lettera informativa Scuola dell'infanzia comunale e statale del comune di San Pietro in Casale
- Lettera Informativa Scuola dell'infanzia comunale di San Giorgio di Piano
PER LE RINUNCE si informano i genitori che:
- è possibile rinunciare fino al 30 maggio 2025. Dopo tale data le settimane prenotate verranno invece addebitate, anche se non fruite.
Primaria e secondaria di 1°grado di Galliera e scuole di Castel Maggiore e Pieve di Cento
> Castel Maggiore
- Centro Estivo Primaria: dal 11 giugno al 05 Settembre 2025. Si svolgerà presso la Scuola Primaria “Bertolini”, Castel Maggiore.
- Centro Estivo Infanzia: dal 01 luglio al 05 Settembre 2025. Si svolgerà presso la Scuola Primaria “Bertolini”, Castel Maggiore.
> Pieve di Cento
- Centro Estivo Primaria: dal 09 giugno all’01 Agosto compresi e dall'01 al 05 Settembre 2025. Si svolgerà presso la scuola Primaria “De Amicis”, via Kennedy, 30.
- Centro Estivo Infanzia: dal 01 luglio all’01 Agosto compresi e dall'01 al 05 Settembre 2025. Si svolgerà presso la Scuola Infanzia “Collodi”, Via Circonvallazione Levante, 9.
Rinuncia delle settimane fino al 30 maggio per primaria e fino al 9 giugno per infanzia
Riunione di presentazione centri estivi infanzia e primaria mercoledì 30 aprile ore 17.30 presso lo spazio “la Piccio” in via XXV Aprile, 18 a Pieve di Cento
> Galliera
sia per la scuola Primaria che per la scuola Secondaria di 1° grado
Centro Estivo: dal 10 giugno al 01 agosto e dal 18 agosto al 12 settembre. Il centro estivo si svolgerà presso la scuola primaria “Mazzacurati” e impianti sportivi in via della Pace.
La tariffa settimanale non comprende il costo del pasto che dovrà essere corrisposto a parte, definito in € 5.98 al giorno.
Iscrizioni possibili dal 23 aprile al 31 maggio all’indirizzo mail indicato di seguito. Dal 03 maggio, tutti i sabati mattina dalle 9,00 alle 13,00 presso il palazzetto del centro sportivo
Info e iscrizioni: centroestivogalliera@gmail.com
Nidi dell'infanzia comunali
Dal 14 aprile al 5 maggio 2025, entro le ore 12.00, sono aperte le iscrizioni ai centri estivi dei NIDI d’infanzia comunali dei Comuni dell’Unione Reno Galliera, rivolti alle bambine e ai bambini già frequentanti i servizi nell’anno educativo in corso.
Le iscrizioni si effettuano esclusivamente online, con credenziali SPID.
Il servizio sarà garantito a chi ne farà espressa richiesta per esigenze lavorative certificabili, indicando il periodo o i periodi di interesse all’interno dell’offerta estiva.
Gli orari dei centri estivi corrispondono a quelli dei nidi d’infanzia durante l’anno educativo:
-
Part-time: dalle 7.30 alle 13.30
-
Full-time: dalle 7.30 alle 17.30
La tariffa resta invariata e viene calcolata proporzionalmente al numero di settimane prenotate.
Rinuncia al servizio
La rinuncia al servizio deve essere comunicata per iscritto entro il 19 maggio 2025.
Dopo questa data, la disdetta non sarà accettata e la retta sarà dovuta per intero.
Per assistenza nella compilazione della domanda: sportello sociale e scoalstico del comune di residenza
Info: infanzia@renogalliera.it | 051 8904805 – 806
Lettera informativa ai genitori (PDF - 590 KB)
Calendario degli incontri online di presentazione dei centri estivi (PDF - 427 KB)
Per quello che riguarda il progetto di Conciliazione vita lavoro:
- è stato pubblicato il bando rivolto ai soggetti gestori e
- successivamente sarà pubblicato il bando rivolto alle famiglie.
Si invitano i genitori a consultare il sito dell'Unione Reno Galliera per ulteriori aggiornamenti.
N.B. per le famiglie:
Possono presentare domanda le famiglie di:
- bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dall’01/01/2012 ed entro il 31/12/2022) purché non frequentanti un “nido” che prosegua l’attività nel periodo estivo, appartenenti a famiglie con attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) pari o inferiore a 26.000,00 euro. Si specifica che il requisito ISEE potrà essere documentato dall’attestazione ISEE 2025 o, unicamente per chi non ne è in possesso, dall’ISEE 2024, nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall’ISEE corrente;
- bambini/e e ragazzi/e con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati all’01/01/2008 ed entro il 31/12/2022) indipendentemente dall’attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) delle famiglie.
Si specifica che, oltre ai requisiti di ammissibilità sopra indicati, le famiglie (anche quelle affidatarie e nuclei monogenitoriali) devono avere i seguenti requisiti:
- entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati,
- uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali,
- uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;
- anche solo uno dei due genitori sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.
Informativa per i genitori - Richiesta contributo centri estivi