15/08/2025 Pieve di Cento - Concerto dell’Assunta. Vespro solenne in canto gregoriano e concerto d'organo del maestro Francesco Tasini

  • Cosa Feste ed eventi diversi Cultura
  • Quando 15/08/2025 dalle 20:30 alle 22:00
  • Dove Pieve di Cento - Collegiata di Santa Maria Maggiore, piazza Andrea Costa
  • Web Visita il sito web esterno
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Venerdì 15 agosto la Collegiata di Santa Maria Maggiore a Pieve di Cento ospita il tradizionale Concerto dell’Assunta, appuntamento musicale e spirituale inserito nel calendario dell’Anno Giubilare 2025 dedicato al tema Pellegrini di Speranza.

Il maestro Francesco Tasini, organista e studioso di fama internazionale, accompagnerà le persone presenti in un percorso musicale di meditazione e ascolto interiore, attraverso l’esecuzione di brani di Johann Sebastian Bach: un evento che valorizza la potenza sonora del grand’organo F. Zanin e l’acustica suggestiva della Collegiata.

La Collegiata, dedicata all’Assunta, conserva opere di grande rilievo, tra cui la pala d’altare con l’Assunzione di Maria realizzata da Guido Reni nel 1600 e collocata sull’altare maggiore proprio il 15 agosto di quell’anno.

Durante la serata sarà possibile ammirare anche le altre pale d’altare che arricchiscono la chiesa, in un’occasione che unisce musica, fede e arte nella cornice della festa di Ferragosto.

La serata si apre alle 20.30 con il Vespro Solenne in canto gregoriano, seguito alle 21.00 dal concerto.


Ricordiamo che in occasione del Giubileo 2025, l’Arcidiocesi di Bologna ha indicato come meta giubilare il Santuario del Crocifisso, ospitato all’interno della Collegiata di Santa Maria Maggiore. Il santuario è destinazione di pellegrinaggi personali, familiari o comunitari, e offre la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria, secondo le modalità previste dalla Chiesa.

Non hai trovato quello che cercavi?