Cos'è
B’Est Movie è una rassegna cinematografica estiva gratuita che coinvolge ogni anno numerosi comuni della provincia di Bologna, organizzata dalla Cineteca di Bologna e dall’Unione Reno Galliera. L’edizione 2023 propone 12 serate e 12 film in 4 diversi comuni tra luglio e agosto a ingresso gratuito.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
In apertura, Paolo Pellicano della Fondazione Cineteca di Bologna presenta il film.
Respiro
Italia, Francia - 2002
95’
Drammatico
Regia di Emanuele Crialese
Sceneggiatura di Emanuele Crialese
Con Valeria Golino, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Elio Germano
A Lampedusa, Grazia, giovane madre di un'adolescente e di due ragazzini, cerca una vita più libera e felice, ma per questo viene considerata pazza dai suoi familiari.
"Qui il respiro è del cinema di tradizione alta (Visconti- Rossellini-Pasolini-Bellocchio), ma aperto a un'eccentrica variabilità personale, moderna e rurale, lirica e neorealista. Secondo lungometraggio di Crialese, premiato a Cannes, è la tranche di un pezzo d'Italia così confinato e irreale da diventare epico e universale”. (Silvio Danese, 'Il Giorno’)
B'Est Movie fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Luogo
Date e orari
Ultimo aggiornamento: 19-11-2025, 16:43
