Cos'è
A Pieve di Cento la Biblioteca-Pinacoteca Le Scuole propone, per il Giorno del Ricordo 2023
Sabato 18 febbraio dalle 16.00 alle 18.00
Essere Ricordo
Letture e testimonianze a tu per tu tra i corridoi de “Le Scuole”
Le bibliotecarie e le lettrici volontarie offriranno a ciascun partecipante una lettura a tu per tu, in occasione del Giorno del Ricordo.
Saranno inoltre presenti Chiara Sirk e Giovanni Stipcevich dell’Associaizone nazionale Venezia Giulia e Dlamazia, che riporteranno le loro testimonianze dell’esodo giuliano dalmata.
Presso la biblioteca troverete la mostra bibliografica "Esssere Ricordo”, con servizio di prestito attivo sui testi in mostra.
Il Giorno del ricordo è una solennità civile italiana che si celebra il 10 febbraio di ogni anno per ricordare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.
Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".
Luogo
Date e orari
Ulteriori informazioni: https://www.lescuoledipieve.it/essere-memoria-copy
Ultimo aggiornamento: 19-11-2025, 16:42
