11/03-01/04-06/05/2023 Bentivoglio - Gioca come mangi! Il calendario 2023 dello "Spazio Cinni" del Museo della Civiltà Contadina

Lo spazio cinni del Museo della Civiltà Contadina, a San Marino di Bentivioglio, è dedicato a bambini/e di 3-5 anni e alle loro famiglie, e il tema di quest'anno è il cibo.

Gli incontri previsti sono dieci, dalle 10 alle 12 del sabato mattina: le educatrici didattiche di Prospectiva scarl proporranno letture animate, laboratori pratici e giochi per riflettere sul diritto ad un’alimentazione sana, etica e sostenibile. Il patrimonio materiale e immateriale del Museo, con il suo orto, il pomario, il giardino delle erbe aromatiche e tintorie e la piccola fattoria, farà da cornice a esperienze attive, in cui bambine e bambini metteranno… le mani in pasta! 

Ogni laboratorio si propone di affrontare le tematiche relative agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030:

OSS 1 Sconfiggere la povertà
OSS 2 Sconfiggere la fame
OSS 3 Salute e benessere
OSS 12 Consumo e produzione responsabili

Il calendario dei primi appuntamenti:

SABATO 11 MARZO - Non è la solita minestra
A chi non piace la minestra? Noi ne prepareremo una molto colorata dove gli ingredienti principali saranno tempere e fantasia, centrifugheremo il tutto e serviremo. 

SABATO 1 APRILE - Ricette verdi
Costruiamo insieme il nostro libro di ricette con materiali naturali e di riciclo.
Ricette che hanno una sola cosa in comune, la preparazione di piatti VERDI!
Scopriremo insieme che il cibo verde non è poi così disgustoso, e può essere invece molto divertente!

SABATO 6 MAGGIO - Contadini per un giorno
Scopriamo insieme l'orto didattico e il pomario del Museo! Metteremo le mani nella terra per aiutare le piantine di primavera a crescere più rigogliose e costruiremo una macchina fotografica che ci aiuterà a fissare tutte le sensazioni e i colori di questa bellissima esperienza in natura!

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoriasegreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o anche al numero whatsapp museo 331.6779664

Non hai trovato quello che cercavi?