Salta al contenuto

Cos'è

Come noto Bentivoglio ha dedicato un giardino ai "Martiri delle Foibe" nella località di Saletto, e per ricordare e commemorare il Giorno del Ricordo:

Venerdì 10 febbraio

Le classi terze della Scuola Secondaria di Primo "G. Ungaretti" assisteranno assieme ai loro insegnanti, alla proiezione di video sul tema degli esuli istriani e dalmati nel secondo dopoguerra a cui seguiranno momenti di riflessione.

Sabato 11 febbraio, ore 15

Commemorazione con deposizione di fiori, presso il Giardino "Martiri delle Foibe" a Saletto di Bentivoglio (nei pressi della Chiesa) alla presenza del Vice Sindaco Bagnoli Flaviana e dei rappresentanti dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile italiana che si celebra il 10 febbraio di ogni anno per ricordare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.

Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Tutti gli eventi  per il Giorno del Ricordo 2023

Luogo

Bentivoglio

Date e orari

Ultimo aggiornamento: 19-11-2025, 16:42