07/02/2023 San Pietro in Casale - L'innocente. Un appuntamento di Pomeriggi al cinema

  • Cosa Cultura
  • Quando 07/02/2023 dalle 14:30 alle 16:00
  • Dove San Pietro in Casale - Cinema Italia, Via XX Settembre, 6
  • Aggiungi un evento al calendario iCal
La settima stagione di Pomeriggi al Cinema conferma la collaborazione tra il Cinema parrocchiale Italia, lo SPI CGIL della Zona Funo Galliera e l'Unione Reno Galliera.
Vi aspettiamo: una giornata insieme al cinema è un ottimo antidoto contro la noia. E anche al prezzo calmierato di € 3

L'innocente

Regia di Louis Garrel
con Roschdy Zem, Anouk Grinberg, Noémie Merlant, Louis Garrel, Jean-Claude Pautot.
Titolo originale: L'Innocent
Genere Commedia, Francia, 2022
durata 99 minuti
Uscita cinema giovedì 19 gennaio 2023

In quel di Lione, Abel lavora come guida in un acquario e non si è ancora ripreso dalla prematura scomparsa della moglie. Anche la madre Sylvie gli dà pensiero, visto che continua a sposare detenuti in serie. L'ultimo della lista è l'ex-rapinatore Michel, il quale appena uscito di prigione apre un negozio di fiori assieme a Sylvie. Abel però è convinto che ci sia sotto qualcosa di losco. Preoccupato per la madre, si mette a pedinarlo coinvolgendo un'amica, Clémence.

Alla quarta prova come regista, il celebre attore Louis Garrel si mostra sempre più a suo agio e capace di sperimentare. (...)

Amori, sentimento e melodramma non mancano e rappresentano una garanzia per gli appassionati del genere. Notevole però è stavolta il loro utilizzo, anche in chiave metanarrativa, come strumenti "del mestiere" in una rapina, nella quale ovviamente nulla va come dovrebbe per i personaggi mentre tutto fila alla perfezione dal punto di vista cinematografico: una sequenza estesa e calibrata alla perfezione nella regia, nella scrittura e nella recitazione, forse tra le cose migliori firmate fin qui da Garrel. (da MyMovies).

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/01/12 10:32:00 GMT+2 ultima modifica 2023-01-27T14:07:50+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?