29/05/2022 Bologna - Dal velo al merletto. Bicitour per il centenario di Carlo Alberto Pizzardi

  • Cosa Cultura Sport Ambiente
  • Quando 29/05/2022
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Una giornata dedicata all’evoluzione delle produzioni tessili dall’antica produzione del velo di seta ai merletti dell’Aemilia Ars dell’Associazione Antonilla Cantelli

Nell’ambito di “Da Museo a Museo pedalando lungo il Navile” passeggiate in bicicletta lungo il tracciato della ciclovia del Navile per riscoprire e valorizzare quei luoghi che sono stati protagonisti dell’operato della famiglia Pizzardi, tra Ottocento e Novecento.

A cura di Museo del Patrimonio Industriale, Museo della Civiltà Contadina, Cooperativa Sociale Anima e Prospectiva Scarl

Ore 9:30 ritrovo al Museo del Patrimonio Industriale. Visita guidata dedicata all'antica industria serica cittadina. A partire dal XIII secolo, l’abbondanza delle risorse idriche, controllate attraverso un complesso sistema idraulico artificiale, consente il funzionamento di numerosi opifici idraulici. Tra questi spicca il mulino da seta “alla bolognese” (di cui in Museo è presente un modello in scala 1:2 funzionante) utilizzato per la torcitura del filo di seta e produrre il velo, tessuto che rese celebre Bologna per oltre quattro secoli, ampiamente commercializzato anche grazie al Navile in tutta Europa.

Ore 10:45 pedalata guidata sulla Ciclovia del Navile sino al Museo della Civiltà Contadina con noleggio bici da adulto o bambino, con il servizio “AnimaBike”

Ore 12:30 pranzo presso la Locanda Smeraldi (non compreso nel biglietto di partecipazione all’iniziativa) o libero, nel suggestivo parco all'inglese di Villa Smeraldi

Ore 14:30 Visita guidata alla mostra “Merletti e ricami Aemilia Ars” per parlare di una importante manifattura artistica affermatasi nella Bologna di Carlo Alberto Pizzardi, per osservare e distinguere magnifici pizzi e ricami, e per imparare a riconoscere gli stili, i punti ed i motivi ornamentali utilizzati e tramandati dalla Società Aemilia Ars. A seguire dimostrazione pratica di tessitura su telaio domestico. Il telaio, che ogni famiglia di mezzadri possedeva (verso la fine del XIX secolo si contavano in provincia di Bologna circa 12.000 telai), restava montato tutto l’inverno per produrre biancheria personale, biancheria per la casa e vestiti da lavoro.

Ore 16:00 partenza Navetta Anima

Ore 16:30 arrivo presso il Museo del Patrimonio Industriale

Costi: ingresso Museo del Patrimonio Industriale (ridotto a 3 euro, gratuito con card cultura); ingresso Museo della Civiltà Contadina (ridotto a 2 euro, gratuito con card cultura), pagamento solo in contanti.

Noleggio biciclette “AnimaBike” e ritorno in navetta compresi nel biglietto di ingresso ai Musei.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 13 di venerdì 27 maggio.

Info e prenotazioni: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o 051.891050

Torna al cartellone degli eventi di Carlo Alberto Pizzardi 1922-2022

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/12 10:28:00 GMT+2 ultima modifica 2022-06-15T08:46:07+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?