19/12/2022 Online - Giovani Caregiver. Workshop formativo per insegnanti, educatori e operatori socio sanitari

  • Cosa Salute
  • Quando 19/12/2022 dalle 14:30 alle 16:30
  • Dove Online - Piattaforma Zoom
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Chi sono i giovani caregiver? Si tratta di giovani e giovanissimi che si trovano a prendersi cura, per periodi lunghi o brevi delle loro giornate, di altri componenti della famiglia.

In Italia si stima che siano oltre 390 mila i giovani caregiver tra i 15 e i 24 anni: si pensa che questa popolazione rappresenti il 6,6% dei cittadini di quella fascia di età.
Significa oltre 5.300 giovani caregiver presenti in Emilia-Romagna, e 2.120 solo a Bologna, anche se si immagina una elevata presenza di sommerso, specialmente dopo i due anni di pandemia. Le evidenze inoltre ci dicono che in alcuni casi si diventa giovani caregiver anche già a 5 anni.
Quando un componente della famiglia si ammala, soffre di una patologia cronica, di una malattia mentale o di una disabilità, spesso sono i giovani, figli, fratelli o nipoti a farsi carico delle attività di assistenza necessarie per accudirlo.

Si diventa così giovani caregiver, senza saperlo, sottraendo tempo allo studio, allo sport, alle attività ricreative. Ci si responsabilizza alla cura, alla mediazione culturale, si apprendono lessico e azioni sanitarie e percorsi socio-assistenziali, ci si fa carico del supporto organizzativo, della cura della persona e della casa, ci si interessa del budget familiare, si offre sostegno anche emotivo e psicologico.

È un ruolo che si può tradurre in diversi livelli di “carico”, talvolta anche in soddisfazione e gratificazione, ma senza dubbio i giovani caregiver necessitano a loro volta di sostegno e accompagnamento in relazione ai propri compiti evolutivi: non è raro infatti che manifestino fatica nel percorso scolastico, stress piscologico, difficoltà a trovare occasioni di tempo libero per i propri coetanei.

L’incontro formativo del 19 dicembre si rivolge a insegnanti, educatori e operatori socio sanitari e intende fornire strumenti per valutare il livello di stress dei giovani caregiver e supportarli nel loro percorso evolutivo

Porteranno il loro saluto Erika Ferranti, Sindaca di Bentivoglio e Presidente del Comitato di Distretto Pianura Est, e Giampiero Falzone, Sindaco di Calderara di Reno con delega a Scuola e Infanzia per l'Unione Terre d'Acqua.
Seguirà poi il workshop propriamente detto, che si inserisce nel percorso di sensibilizzazione, individuazione e supporto promosso dalla Città metropolitana di Bologna e che sarà tenuto dal dott. Andrea Santi, il quale introdurrà il tema e descriverà i passi necessari a impostare un’azione distrettuale sui Giovani Caregiver nel nostro territorio.

Iscrizioni: bit.ly/GiovaniCaregiver19dicembre
Approfondimenti: www.ctss.bo.it
Info: Centro Antartide - Sara Branchini sara.branchini@centroantartide.it | 051 260921 | 345 5815196

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/12/06 18:46:31 GMT+2 ultima modifica 2022-12-06T18:46:31+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?