04 e 16/12/2021 Bologna e Castel Maggiore - Luoghi segreti e misteriosi di Bologna. Curiosità, aneddoti e storie insolite sulla città delle Due Torri

  • Cosa Cultura
  • Quando 04/12/2021
  • Tutte le date 04/12/2021 06/12/2021
  • Dove Bologna (eXtraBo –P.zza del Nettuno 1/ab) e Castel Maggiore
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Bologna delle sue memorie. Bologna dei Quattro Elementi. La guida nasce dalla volontà degli autori di raccontare i volti meno conosciuti di Bologna, di svelarla al turista in inediti colpi di scena, di rendere manifesto il suo mistero, spesso inafferrabile alla vista. Attraverso un duplice sguardo, emotivo e storico-artistico, e il dipanarsi di un insolito filo conduttore, comune a tutte le cosmogonie, quello dei Quattro Elementi: Aria, Acqua, Terra, Fuoco. Cui se ne aggiunge uno, la Cucina, che porta alto nel mondo il nome di Bologna.

Aria, come i luoghi che svettano sopra il suolo o quelli dello spirito. Acqua, dei canali visibili e celati sotto il manto stradale. Terra, dei sotterranei, dei palazzi e dei giardini segreti. E Fuoco, delle battaglie, degli aspetti luciferini, delle passioni, del nuovo che avanza. E infine il Quinto elemento, la Cucina, che in sé racchiude l’essenza di ciascuno degli altri.

----

Lo scrittore Roberto Carboni e il critico Giusy Giulianini sabato 4 dicembre negli spazi di eXtraBo, con il patrocinio dell’Unione Reno Galliera e la collaborazione di Bologna Welcome e della Città Metropolitana di Bologna, presenteranno il loro nuovo libro “Luoghi segreti e misteriosi di Bologna. Curiosità, aneddoti e storie insolite sulla città delle Due Torri” (Newton Compton, 2 dicembre 2021), una guida inconsueta che di Bologna racconta le molte anime: solida di pietre e liquida di acque insospettate, aerea e ipogea, cristiana ed esoterica, di fervore politico e di torbidi amori. 

A presentare gli autori sarà Valerio Varesi, che a fondo ha vissuto la città nel suo ruolo di giornalista e ne ha fatto l’indimenticabile coprotagonista di uno dei suoi più fortunati romanzi.

Interverrà Belinda Gottardi, sindaca di Castel Maggiore con delega alla Cultura, Pari Opportunità e Promozione turistica dell’Unione Reno Galliera, che ha concesso il patrocinio alla presentazione, per la rilevanza culturale e la valorizzazione della città e dei suoi dintorni insite nell’opera.

Media partner dell’evento sarò l’emittente televisiva QuiBologna.TV.

Sabato 4 dicembre 2021, ore 17.00
eXtraBo –P.zza del Nettuno 1/ab -Bologna
Ingresso libero.
Per informazioni: eventi@renogalliera.it Tel.: 3311081173

Il libro sarà presentato inoltre giovedì 16 dicembre, alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale di Castel Maggiore

Giovedì 16 dicembre 2021, ore 18.00
Biblioteca Comunale “N.Ginzburg” - Via Bondanello 30 Castel Maggiore
Ingresso libero.
Per informazioni: biblioteca.cm@renogalliera.it Tel.: 051 713017

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/15 11:32:59 GMT+1 ultima modifica 2021-11-15T11:32:59+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?