03/12/2021 Castel Maggiore - In questo mondo. Per Condimenti OFF, un film di Anna Kauber

  • Cosa Cultura
  • Quando 03/12/2021 dalle 21:00 alle 22:30
  • Dove Castel Maggiore, Teatro Biagi D’antona via La Pira 54
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il 3 dicembre ci sarà la giornata conclusiva 2021 della rassegna CondimentiOff.

Un appuntamento che chiude un anno ricco di iniziative culturali tra teatro, musica, letteratura e cinema. Ed è proprio col cinema che Articolture e Bottega Bologna hanno scelto di chiudere l’anno, e lo fanno in bellezza presentando “IN QUESTO MONDO”, documentario vincitore della 36° edizione del Torino Film Festival,  miglior documentario italiano dell’anno” all’ExtraDocFestival e Premio MUCGT al 67 al Trento Film Festival.

La firma è quella di Anna Kauber, regista dell’opera, ma anche scrittrice e paesaggista. Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17,000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni. Le interviste consistono in una visita di 2/3 giorni che la regista ha dedicato a ciascuna protagonista, rendendo possibile la documentazione delle varie attività lavorative e la vita quotidiana. Dalla Valle d'Aosta alla Calabria e Isole, una raccolta che coinvolge tutto il Paese.

La serata prevede i saluti istuzionali di Belinda Gottardi, Sindaca di Castel Maggiore, e un incontro con la regista Anna Kauber in dialogo con Andrea Chiloiro, guida ambientale escursionistica ufficiale della regione E.R., oltre che membro di Boschilla e della Scuola di Ecologia Politica in Montagna.

Un documentario potente e di spessore, viste le tematiche che affronta, una conclusione perfetta della rassegna CondimentiOff, ciclo di incontri promosso dal Comune di Castel Maggiore e dall’Unione Reno Galliera e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Bottega Bologna e la società Articolture (direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza), arrivata con quest’anno alla sua 3°edizione.


ANNA KAUBER - Regista, scrittrice e paesaggista. Vive a Parma. Da anni documenta e divulga la vita e il lavoro nel mondo rurale, occupandosi in particolare di tematiche sociali e culturali delle comunità.
Nel 2014 pubblica il libro “Le vie dei campi” premiato al Premio di letteratura rurale “Parole di Terra”. E’ soprattutto interessata dalla relazione fra uomo-terra-cibo. Su queste tematiche realizza alcuni docufilm finalizzati alla divulgazione nel settore specifico dell’agricoltura, del paesaggio e dell’ambiente. Fra questi, “Ciclone Basmati”, girato fra Italia e India, su cibo e immigrazione, vincitore del premio speciale Babel Sky TV all’International Migration Art Festival 2012.
La raccolta di video-interviste “Ritratti di donna e di terra” (che ricerca e documenta la specificità di genere in agricoltura e nella trasformazione dei prodotti della terra) nel 2015 viene proiettata presso la Cineteca di Bologna nel corso di un evento promosso dalla Regione Emilia Romagna e Slow Food Emilia Romagna.
Nel dicembre dello stesso anno, la collezione di video-interviste è stata portata a Minsk - Bielorussia nell’ambito di un seminario internazionale promosso da “The Institute of System Researches in Agroindustrial Complex of the National Academy of Sciences of Belarus” partner UNESCO. Nel 2017 è invitata a partecipare come relatrice all’evento “Next Generation Chef”, organizzato da ALMA Scuola Internazionale di cucina italiana di Colorno PR, un grande momento di confronto sulla cultura gastronomica.
Sempre nel 2017 le viene assegnato il premio “Garganello d’oro per la promozione della cultura del cibo”, come riconoscimento della “attività che l’ha portata a sviluppare i temi della cultura del cibo e dell’agricoltura, con particolare riferimento al ruolo della donna in tali ambiti”. Fra i premiati nelle edizioni precedenti: Gualtiero Marchesi - gli chef Massimo Bottura e Michael White - Carlin Petrini - Libera Terra - i docenti Andrea Segré e Massimo Montanari - i giornalisti Gianni Mura e Licia Granello Dal 2015 al 2017 intraprende il viaggio di ricerca con video-interviste alle donne pastore in Italia, da cui è stato realizzato il film “In Questo Mondo”.
La Transumanza è stata candidata dall’Italia a diventare patrimonio culturale immateriale dell'umanità Unesco.
Il film IN QUESTO MONDO è nel dossier curato dal Centro Interdipartimentale Biocult dell’Università del Molise, che il Mipaaf ha presentato a Parigi per il processo di valutazione lo scorso 27 marzo.
Nel 2018 riceve il Premio Speciale Pontremoli di CIA Confederazione Italiana Agricoltori “Cultura della montagna”.
Nel 2019 Legambiente Italia le conferisce il premio “Ambasciatrici del Territorio”; quell'anno ottiene il riconoscimento "Cook Awards" del Corriere della Sera e della rivista Cook, nella categoria "Food Reporting".
Nel 2020 riceve "Una Mimosa per l'Ambiente", premio assegnato da ADA Associazione Donne Ambientaliste.


Evento ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite o chiamando il 328 2389373

E’ richiesto il green pass.


CondimentiOff è una rassegna curata da Articolture e Bottega Bologna (direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza) per il comune di Castel Maggiore, sostenuta dall'Unione Reno Galliera. Racchiude tutti gli appuntamenti 2021 prima e dopo il Condimenti Festival.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/11/11 12:25:38 GMT+1 ultima modifica 2021-11-11T12:25:38+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?