11/12/2019 Castel Maggiore - Sicurezza urbana: Castel Maggiore pensa al Controllo di vicinato. Incontro pubblico

  • Cosa Sicurezza e presidio del territorio
  • Quando 11/12/2019 dalle 20:30 alle 22:00
  • Dove Castel Maggiore - Teatro Biagi D’Antona, via G. la Pira 54
  • Aggiungi un evento al calendario iCal
Mercoledì 11 dicembre, alle 20.30, al teatro Biagi D’Antona, Carabinieri, Polizia Locale e Amministrazione comunale promuovono un incontro pubblico per parlare di sicurezza e in particolare della possibilità di applicare anche a Castel Maggiore forme di controllo di vicinato, con il supporto della Regione Emilia-Romagna.
Il controllo di vicinato mira a realizzare un più ampio sistema integrato di sicurezza urbana che coinvolge le forze dell’ordine e i cittadini. Il progetto ha lo scopo di favorire e migliorare la conoscenza reciproca nell’ambito dei quartieri e delle frazioni, aumentando il senso civile indispensabile a contrastare la criminalità.
I gruppi di vicinato collaborano con le forze dell’ordine per ridurre i fattori di rischio per il territorio: non si fanno giustizia da soli, non fanno indagini per proprio conto, non si intromettono nella sfera privata altrui.
I cittadini osservano, si confrontano e si aiutano tra loro, ma poi segnalano ciò che non li convince alle forze dell’ordine.

In questo ambito i cittadini sono coinvolti per la collaborazione tra vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni, segnalare eventuali vulnerabilità ambientali, comportamenti sospetti, elementi e/o fatti d’interesse al Comune o alle Forze di Polizia,  rendersi più consapevoli e informati, diffondere l’idea che ogni atto criminale debba essere seguito da regolare denuncia.

Intervengono:
Comune di Castel Maggiore
Arma Carabinieri – Compagnia Borgo Panigale
Polizia Locale Reno Galliera
Regione - Emilia Romagna, Area Polizia Locale 

Non hai trovato quello che cercavi?