15/09/2018 San Pietro in Casale - Comunità Amica della Persona con Demenza. Passeggiata notturna per Settembre: mese mondiale dell’Alzheimer

  • Cosa Associazionismo e Volontariato settore sociale
  • Quando 15/09/2018 dalle 20:00 alle 21:00
  • Dove San Pietro in Casale - Piazza dei Martiri
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI).

E’ nato e cresciuto in questi anni un movimento internazionale che lavora e si batte per formare una coscienza collettiva sugli enormi problemi provocati da questa malattia, riunendo ogni anno in tutto il mondo malati, familiari e associazioni di volontariato che svolgono attività finalizzate all’inclusione sociale delle persone malate, allo scambio di esperienze e alla diffusione delle informazioni.

Le persone con la malattia di Alzheimer e altre demenze sono oggi stimate in circa 1.100.000 in Italia, numeri destinati ad aumentare drammaticamente nel giro di pochi anni.

Di fronte a questa emergenza sanitaria, famiglie, medici, ricercatori, associazioni Alzheimer, istituzioni sanitarie, aziende pubbliche di servizi alla persona, sono chiamati ad agire insieme per dare risposte concrete ai bisogni delle persone malate e dei loro familiari.

In questa occasione A.M.A. AMARCORD Onlus organizza, con la partecipazione di tante associazioni di volontariato e società sportive, una camminata notturna per le vie del centro di San Pietro in Casale, per sabato 15 settembre 2018, con ritrovo alle ore 20.00 in piazza dei Martiri, un evento che fa parte di un progetto più ampio volto a dare vita alla "Comunità Amica della Persona con Demenza", che verrà illustrato dagli esperti presenti.

Muoviamoci...2018_A5_2018_email.jpg Il volantino (clicca per ingrandire)
percorso camminata.jpg  La mappa del percorso (clicca per ingrandire) 

Non hai trovato quello che cercavi?