CONTRIBUTI ECONOMICI - INTERVENTI PER ADATTAMENTO DOMESTICO (LR 29/97 - art. 10 )

Aggiornata al 15/07/2019 14:14
Cos'è Contributo finalizzato all'acquisto di ausili e tecnologie atte a favorire il permanere dei disabili nella propria abitazione
A chi si rivolge

Hanno diritto ai contributi:

  • disabili certificati come gravi in base alla legge 104/92 (art.3, comma 3);
  • chi esercita la patria potestà o la tutela;
  • entrambi i genitori separati o divorziati, anche per interventi uguali;
  • l'Amministratore di sostegno
tipologia di spesa

Sistemi di automazione domestica e strumentazioni tecnologiche ed informatiche funzionali ai bisogni della persona, quali ad esempio, automazioni e motorizzazioni per infissi interni (ad es. porte, finestre, tapparelle, persiane…), per infissi esterni (ad es. cancelli, porte…) e per componenti (ad es. ricevitori, attuatori, collegamenti, serrature elettriche…), strumentazioni per il controllo ambiente (ad es. interruttori, pulsanti, telecomandi, sensori di comando…), strumentazioni di segnalazione e controllo a distanza (ad esempio videocitofono o campanello d'allarme…), telefoni speciali e strumentazioni di telesoccorso, telemedicina e teleassistenza. Le spese sostenute per l'installazione e l'acquisto di infissi interni ed esterni sono ammissibili unicamente se effettuate contestualmente ad interventi di automazione funzionali alle abilità della persona.

Spese per elettrodomestici, ausili e arredi, anche generici, purché con caratteristiche ergonomiche e tecniche funzionali alle abilità residue della persona, complementi di arredo anche automatizzati (ad es. pensili e basi, specchio reclinabile motorizzato o speciale, appendiabiti e piani di lavoro reclinabili o estraibili), maniglie e corrimano, arredi, sanitari e accessori per il bagno (ad es. pensili e accessori particolari, water e bidet, doccia, vasche speciali), acquisto e installazione impianti di condizionamento e deumidificazione, rampe mobili.

Attrezzature quali: Personal Computer, periferiche e componenti standard (ad esempio, PC portatile o fisso, monitor, joystick, mouse, trackball, scanner e stampante…), ausili per accesso al PC (ad esempio, scudo per tastiera, tastiera con scudo, tastiera portatile con display e/o uscita vocale, tastiera speciale ridotta o espansa, tastiera programmabile, sensore di comando, software e hardware di accesso alternativo o a scansione, emulatore di mouse…), software educativi, riabilitativi o per la produttività scolastica e lavorativa, postazioni di lavoro (tavolo da lavoro, sedia ergonomica regolabile, accessori per ergonomia, volta pagine…), comunicatori simbolici e alfabetici se funzionali alle abilità della persona e non riconducibili o prescrivibili ai sensi del DM 332/99, strumenti di riabilitazione non prescrivibili, né riconducibili ad ausili compresi nel Nomenclatore tariffario di cui al DM 332/99.

Non sono ammissibili gli interventi previsti dalla legge 13/89 (Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche degli edifici privati) o comunque interventi finanziati da altre leggi nazionali o regionali, fatte salve le agevolazioni fiscali e le detrazioni previste dalla legislazione vigente.

Cosa occorre
  • Modulo di domanda compilato in ogni sua parte;
  • Modulo ISEE e/o ricevuta DSU
  • copia della certificazione di cui al comma 3 dell'art.3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 in merito alla gravità dell'handicap, rilasciata dalle competenti Commissioni mediche, così come previsto dall'art. 4 della medesima legge 104/92;
  • copia della documentazione della spesa già effettuata (fattura o ricevuta fiscale) per l'acquisto delle attrezzature, strumentazioni o ausili per i quali si richiede il contributo;
  • copia della eventuale documentazione sulle caratteristiche tecniche e commerciali dell'ausilio, attrezzatura o arredo per il quale si richiede il contributo, nonché una breve relazione del tecnico e/o dello specialista eventualmente interpellato in merito alla coerenza tra la soluzione tecnica proposta e la situazione di handicap e/o le limitazioni di attività della persona. In assenza di tale relazione è necessario allegare alla domanda la spiegazione dell'utilizzo dell'attrezzatura in relazione alla specifica situazione di handicap.

Non si accettano scontrini fiscali, ma documenti nominativi (es. fattura, ricevuta fiscale) attestanti la spesa, con descrizione dell’attrezzatura

Il valore dell’ISEE ORDINARIO è riferito al nucleo familiare dell’intestatario dell’autoveicolo e all’anno di acquisto dello stesso.

Come e dove accedere

Il modulo compilato assieme alla relativa documentazione deve essere consegnato allo Sportello sociale anche tramite posta A/R.

Avviso pubblico

Avviso pubblico anno 2019

Modulistica
Modi e tempi di risposta

L'Unione Reno Galliera è titolare del procedimento relativo alla:

  • pubblicazione dell'avviso
  • raccolta e trasmissione all’ufficio di piano distrettuale delle domande pervenute.

L'Ufficio di piano distrettuale è titolare e responsabile del procedimento per:

  • l'approvazione dell'avviso pubblico
  • il controllo delle domande trasmesse dall'Unione Reno Galliera a dai comuni del distretto
  • l'istruttoria delle stesse e l'adozione del provvedimento finale di approvazione della graduatoria per il riconoscimento/diniego del contributi.

I contributi saranno erogati ai richiedenti aventi diritto in ordine di graduatoria distrettuale fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Scadenze

Sono ammissibili le domande di contributo relative alle spese già effettuate e documentate dal 01.01.2018 al 30.06.2019. Per le spese effettuate in data antecedente al 01.01.2018 sarà valutata l’ammissibilità delle domande al contributo, previa disponibilità di risorse e nel caso in cui non siano già state finanziate nei precedenti bandi.

La domanda deve essere presentata, quindi, entro il 1 luglio.

Normativa

Legge regionale n.29/1997, art.10;

Settore competente

Settore sociale

Responsabile di servizio

Monica Faiolo

Responsabile del procedimento

Rosanna Guttadauro

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/08/26 13:05:00 GMT+2 ultima modifica 2019-07-15T14:14:56+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?