ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE CON ALMENO TRE FIGLI MINORI

Aggiornata al 20/08/2019 16:36
Cos'è Una forma di sostegno per famiglie numerose a basso reddito. L'assegno va richiesto al Comune di residenza ed è erogato dall’INPS.
A chi si rivolge

Nuclei familiari  residenti nel territorio dell'Unione Reno Galliera (comuni di Bentivoglio - Castel Maggiore - Castello d'Argile - Galliera - Pieve di Cento - San Giorgio di Piano -San Pietro in Casale e Argelato):

- con almeno tre figli minori (compresi i figli minori del coniuge, i figli adottivi e quelli in affidamento preadottivo );

- con un valore  ISEE inferiore o pari ad € 8.788,99. Fatte salve le eccezioni previste dalla legge, se i genitori del minore non sono coniugati tra loro e non sono conviventi è necessario presentare l'Isee minorenni.

- essere cittadino italiano o comunitario o appartenente a Paesi Terzi in qualità di cittadino:

  • titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
  • familiare di cittadini italiani, dell’Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente 
  • rifugiato politico, i suoi familiari e superstiti 
  • titolare della protezione sussidiaria 
  • cittadino / lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, e i suoi familiari
  • titolare del permesso unico per lavoro o con autorizzazione al lavoro e i suoi familiari, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014
  • che abbia soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri, i suoi familiari e superstiti
  • apolide, i suoi familiari e superstiti.

Se il permesso di soggiorno è scaduto, al momento della presentazione della domanda, è possibile richiedere  l’assegno al nucleo allegando copia del permesso scaduto  e ricevuta di rinnovo.


Ulteriori permessi per cui è possibile presentare domanda
PERMESSO UMANITARIO: allegare al permesso copia del rigetto di richiesta di permesso per RIFUGIATI;
PERMESSO CASI SPECIALI: allegare al permesso copia del rigetto di richiesta di permesso per RIFUGIATI;
PERMESSO ASSISTENZA MINORI (ART. 31 COMMA 1 ART. 29 D.LGS 266/98): allegare al permesso copia della SENTENZA DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI che permette al genitore di rimanere in Italia.

Dove e come accedere

E' possibile presentare la domanda SOLO per i mesi di Gennaio e Febbraio 2022 esclusivamente online su questa pagina

Dal 1 marzo 2022 tale misura di sostegno verrà assorbita dall'Assegno Unico Universale (AUU) richiedendolo sul sito INPS.

La domanda per l'Assegno per il Nucleo Numeroso per i mesi di Gennaio e Febbraio 2022 può essere fatta fino al 31/01/2023.

L'Accesso all'Area Riservata richiede il possesso di credenziali FedERa ad alta affidabilità o SPID. Per chi non ne fosse in possesso, tutte le informazioni sulle registrazioni FedERa o SPID sono disponibili online sul sito dell'Unione Reno Galliera

Per ricevere supporto alla compilazione della domanda o richiedere informazioni è possibile rivolgersi  allo sportello sociale del Comune di residenza

Modulistica

Scarica il modulo

Cosa occorre
  • attestazione ISEE - Fatte salve le eccezioni previste dalla legge, se i genitori del minore non sono coniugati tra loro e non sono conviventi è necessario presentare l'Isee minorenni.
  • i cittadini extracomunitari devono presentare idoneo permesso/carta di soggiorno;
  • i genitori adottivi o affidatari devono presentare documentazione attestante l'affidamento o adozione
  • IBAN C/C di cui si è intestatario o co-intestatario. Il codice IBAN può essere riferito a un conto corrente bancario, postale, a una carta o a un libretto.
Scadenza

La domanda va presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto il contributo. La domanda può essere ripetuta ogni anno finchè permangono le condizioni familiari per la richiesta.

Informazioni utili

L'istruttoria della domanda viene svolta dal Comune entro 90 giorni dalla presentazione e inviata a INPS se sussistono i requisiti. Sarà l'INPS ad erogare il contributo, ogni sei mesi al termine del sesto mese, con accredito su conto corrente. L'interessato è tenuto a comunicare tempestivamente al Comune ogni variazione di residenza, iban, nucleo familiare o permesso di soggiorno. Il Comune provvede ad effettuare controlli, anche a campione, sulla veridicità della situazione familiare dichiarata dal cittadino sotto la propria responsabilità penale.

Normativa
  • Nuovo ISEE D.P.C.M. 159/2013
  • Circolare ANCI 20/01/2015 in materia di accesso dei cittadini stranieri alle prestazioni sociali;
  • Circolari INPS: 9/2010,104/2013,4/2014,97/2014;
  • Legge 97/2013;
  • Direttiva Europea 98/2011; 
  • D.lgs. 151/2001 art. 74 Testo unico sulla maternità e paternità
  • D.P.C.M. 452 del 21/12/2000
  • Legge 448/98 "Finanziaria", Artt. 65 e 66 e successive modificazioni

 

Settore competente

Settore sociale

Responsabile del Settore

onica Faiolo

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/08/26 12:05:00 GMT+1 ultima modifica 2019-08-20T15:36:14+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?