Unione Reno Galliera: 2008-2018

L’Unione si prepara a festeggiare i suoi primi 10 anni di vita: sabato 9 giugno, Villa Beatrice di Argelato

L'Unione Reno Galliera è prossima a festeggiare i suoi primi dieci anni di vita: nasceva, infatti, il 9 giugno 2008 dalla preesistente Associazione intercomunale dei Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale.

Quest’anno, per lo stesso giorno, è prevista una giornata di celebrazioni e di festa alla presenza delle autorità locali e regionali, con momenti di spettacolo e intrattenimento.

Luogo scelto per l’evento è Villa Beatrice, ad Argelato (ingressi con parcheggio su via degli Aceri e su via dei Fratelli Cervi), perla storica e simbolo del paese, splendido esempio di villa rinascimentale che, dopo recenti lavori di restauro, ha recuperato tutto il suo fascino di dimora cinquecentesca. L'evento si svolgerà dalle 10 alle 12.30 circa nel prato antistante alla villa e si concluderà con un buffet, mentre gli interni saranno aperti alla visita e allestiti con contenuti multimediali.

Sarà un’occasione per ripercorrere il cammino fatto insieme dai nostri otto comuni in questi dieci anni di vita, e per ricordare le politiche e le attività dell’Unione in tema di sviluppo economico, di innovazione tecnologica, di tutela e salvaguardia del territorio, di mobilità sostenibile, di scuola, di servizi sociali, di sport, di cultura, di associazionismo e partecipazione. Per farlo, si avvicenderanno sul palco gli otto sindaci Claudia Muzic, Erika Ferranti, Michele Giovannini, Belinda Gottardi, Maria Teresa Vergnana, Sergio Maccagnani, Paolo Crerscimbeni e Claudio Pezzoli.  Con loro anche Nara Berti e Anna Del Mugnaio, rispettivamente direttore operativo e dirigente dell’area dei servizi alla persona dell’Unione, ed Elena Di Gioia, direttore artistico di Agorà. Attesi, inoltre, il Sindaco metropolitano Virginio Merola e il consigliere regionale Stefano Caliandro in rappresentanza del Presidente Stefano Bonaccini.

Non sarà, però, una giornata di sole parole, e la mattinata sarà punteggiata di interventi artistici – di danza, musica, canto – proposti dai musicisti del Premio Giuseppe Alberghini 2018, dall’Ensemble cameristico Scuola di Musica “Il Temporale", dal coro InGiroNonDaSoli e dalla Coreutica Grand Jetè, e si concluderà, infine, con un buffet curato dal Centro Sociale di Villa Beatrice.

Non mancate!

Decennale dell'Unione Reno Galliera - invito



clicca per scaricare la cartolina invito (PDF - 174.8 KB)

accedi a Facebook per vedere il promo della giornata

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/05/24 15:40:00 GMT+2 ultima modifica 2018-06-01T12:14:00+02:00

Valuta questo sito