Innovazione e risorse

Le opportunità finanziarie e contrattuali per lo sviluppo delle imprese agricole: se ne parla il 5 dicembre a Galliera

Innovazione tecnologica e relativa possibilità di accesso a contributi pubblici; nuova tipologia  contrattuale messa a disposizione dalla normativa che, innovando, permette alle aziende di collaborare in un'ottica di crescita comune; sguardo al mercato bancario/finanziario con illustrazione degli strumenti disponibili, volti a consentire un accesso al credito meno difficoltoso ed evidenza della opportunità, oggi finalmente possibile, di rinegoziare/surrogare i finanziamenti . Sono questi i principali temi che animeranno il convegno “Innovazione e risorse” che si terrà il prossimo 5 dicembre, alle 17.00 presso la Residenza Municipale del Comune di Galliera, in San Venanzio di Galliera, Piazza  Eroi della Libertà, 1. 

Il convegno, dopo i saluti di Anna Teresa Vergnana, sindaco di Galliera e responsabile del settore agricolo per l’Unione Reno Galliera, continuerà con l’intervento di Anna Bruzzo, responsabile SUAP Commercio e Progetti d’impresa dell’Unione Reno Galliera, che illustrerà i progetti dedicati alle imprese messi in campo dall’Unione. L’evento entrerà poi nel vivo grazie alla presenza dei protagonisti del settore: Mariano Tumminia, consulente aziendale, specializzato nel comparto agro-alimentare, Andrea Mazzetti, specialista di Confidi, Fabio Gardenghi, consulente, specializzato sui temi ISMEA e Matteo Todeschini, imprenditore agricolo che illustrerà ai presenti la sua viva e diretta esperienza.

E’ certo che oggi l'agricoltura opera in uno scenario socio-economico-politico in continuo divenire. Il convegno intende illustrare gli strumenti che consentano alle aziende di navigare nei mari del mutato contesto, in un momento di incertezza e di particolare impegno per tutti: fattori critici più immediatamente percepiti dagli imprenditori agricoli sono le politiche dei prezzi, le relazioni commerciali, la disponibilità di fattori produttivi, le nuove tecnologie, il ricambio generazionale. 

L’evento, organizzato dall’Unione Reno Galliera in collaborazione con il Comune di Galliera, è volto ad obiettivi generali di informazione a sostegno delle imprese su novità, prospettive di crescita e possibilità di sviluppo. Già in precedenza l’Unione aveva organizzato convegni in favore delle imprese agrciole, trattando il Programma di sviluppo rurale - PSR e la filiera della pericoltura, ed una vetrina sulle colture innovative per il nostro territorio, quali il bambù gigante.

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti.

Info:  051 8904722-724 - 

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/11/30 14:45:00 GMT+2 ultima modifica 2017-11-30T17:28:00+02:00

Valuta questo sito