"Slot freeE-R" - I locali che rifiutano il gioco d'azzardo lo dicono con una vetrofania

I Comuni della Reno Galliera promuovono l'adozione del marchio regionale e a Bentivoglio l'iniziativa riscuote particolare successo. Ecco l'elenco aggiornato degli esercenti "Slot Free"...

"Slot freeE-R" è un marchio regionale per i locali che non ospitano apparecchiature per il gioco d'azzardo.

L'iniziativa fa parte di un progetto regionale e coinvolge Comuni ed esercizi commerciali attraverso la diffusione del marchio. Chi entra in un locale dell'Emilia-Romagna con la vetrofania "Slotfree ER" sa che entra in un locale che ha fatto una scelta precisa: quella di combattere il gioco d'azzardo.

Vogliamo porre l’attenzione su un tema che è di natura etica, ma con ricadute sanitare e sociali – ha affermato l’assessore alle Politiche per la salute, Carlo Lusenti -. Il nostro impegno è quello di creare un circuito virtuoso, di sostenere una cultura della responsabilizzazione sui rischi sia verso la persona sia verso la comunità nel suo complesso.

Gli Enti pubblici sono chiamati alla tenuta di un registro  che dia conto degli esercizi aderenti al progetto e alla sua pubblicazione sul sito istituzionale dell'ente. Nel territorio degli otto comuni dell'Unione Reno Galliera hanno finora aderito (l'ultimo aggiornamento è del 3 aprile 20107) 12 esercizi, di cui 2 a San Giortgio e ben 10 a Bentivoglio.

Normativa:
L.R. n. 5/2013 “Norme per il contrasto, la prevenzione, la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico, nonché delle problematiche e delle patologie correlate”
Delibera dell'Assemblea legislativa n. 154/2014 (di adozione del “Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico 2014-2016”)
Delibera dell'Assemblea legislativa n. 166/2014 (di modifica del “Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico 2014-2016”)

Come ottenere il marchio:
vai online sul SUAP della città metropolitana di Bologna e segui le istruzioni per richiedere il marchio (entra nella sezione "Consulta modulistica", seleziona il comune, scegli l'opzione "Attività produttive e interventi sul fabbricato", quindi "Attività produttive" e, infine, "Adesione marchio SLOT FREE-R") e compila il modulo online
oppure
scarica il modulo, compilalo e fallo pervenire a SUAP-Commercio dell’Unione Reno Galliera.

Maggiori informazioni sul sito regionale e su quello del SUAP metropolitano di Bologna

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/12/04 09:40:00 GMT+1 ultima modifica 2018-11-21T11:54:27+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?