Doc in tour 2017 - Documentari in Emilia-Romagna

Gli appuntamenti di aprile, a Pieve e Castel Maggiore, ci conducono nei mondi del circo, del fumetto e del rugby...

Doc in Tour è una rassegna itinerante di opere documentarie "regionali" (che fanno quindi capo a case di produzione dell’Emilia-Romagna, o i cui autori sono residenti in un comune dell’Emilia-Romagna o, ancora, che propongono tematiche legate all’Emilia-Romagna).

gli appuntamenti di aprile:

martedi 11 aprile ore 20.45

Castel Maggiore
Centro di Lettura “L’Isola del Tesoro”
Via Lame 182/a – 40013 Trebbo di Reno
Circle
Regia: Valentina Monti
Durata: 70'
Una favola al contrario che ha per protagonisti un domatore in gabbia e una ballerina a cavallo. Una storia d’amore da cui nasce una saga familiare che attraversa oltre un secolo di storia d’Italia, dove gli amori, le passioni ma anche le incomprensioni e l’odio, convivono sotto lo stesso tendone. Attraverso il materiale unico dell’archivio della famiglia Togni, Circle disegna un racconto circolare come l’arena delle belve e come le stagioni della vita

martedì 18 aprile ore 20.45

Castel Maggiore
La Baita
via Lirone 44
Ho conosciuto Magnus
Regia: Paolo Fiore Angelini
Durata: 75'
Il film Ho conosciuto Magnus, dedicato al celebre fumettista bolognese Roberto Raviola (1939 – 1996), meglio conosciuto con lo pseudonimo di Magnus, si presenta come scandito in tre tappe fondamentali che ripercorrono la carriera di uno dei più grandi autori italiani nel campo del fumetto. Un vero e proprio viaggio nei tre atti della produzione. artistica di Magnus, ma anche in quella che è la sua sfera privata: due dimensioni che all’interno del film, così come nella sua vita, si muovono sorprendentemente di pari passo. Il ritratto di un uomo di grande intelligenza e talento, ma anche il racconto dell’iter creativo di un artista che gradualmente ha vissuto sempre di più nella sua opera e sempre meno nella vita reale, in un percorso straordinario di immaginario e follia.

mercoledì 19 aprile ore 20.45

Pieve di Cento
Teatro Comunale Alice Zeppilli
Piazza Andrea Costa,10
La prima meta
Regia: Enza Negroni
Durata: 76'
Max, allenatore di rugby, seleziona tre giovani detenuti per la squadra multietnica Giallo Dozza del carcere di Bologna. Con allenamenti estenuanti riesce a trasformare le continue sconfitte delle partite, giocate sempre in casa, nella voglia di riscatto. Nel campo di gioco la vita dei giovani si trasforma e si contrappone alla solitudine e i ritmi lenti delle celle. Crescono insieme alla squadra fino alla vittoria di una partita ma una nuova sfida ancora più grande li attende.

TUTTI gli appuntamenti in calendario nei comuni della Reno Galliera

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/02/15 11:05:00 GMT+1 ultima modifica 2017-04-06T13:18:00+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?