Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati e Tecnico riparatore di veicoli a motore

Partono entrambi il 15 settembre i prossimi due corsi di formazione professionale di Futura (il secondo in partenariato con Fondazione Aldini Valeriani di Bologna)

Sono in partenza due corsi organizzati da Futura e approvati dalla Regione Emilia Romagna con DGR n. 844 del 12/06/2017.

Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati

Destinatari sono i giovani in possesso del Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Meccanico oppure di Operatore Meccanico di Sistemi conseguito al termine dell’A.S. 2016/2017.
Il corso ha una durata standard di 1.000 ore, di cui 600 ore di stage aziendale e si terrà presso la sede di Futura Soc. Cons. r.l. - Via Bologna 96/e, San Giovanni in Persiceto (BO) dal 15 settembre a maggio 2018

Il Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati interviene con autonomia, contribuendo al presidio del processo di produzione automatizzata, attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse strumentali e tecnologiche, la predisposizione e l’organizzazione operativa delle lavorazioni, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al processo di riferimento, con competenze relative alla produzione di documentazione tecnica, alla conduzione, al controllo e alla manutenzione di impianti automatizzati.

Titolo rilasciato: Diploma professionale di “Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati”.
Certificato di competenze riferito all’UC “Sviluppo disegno prodotti in area meccanica” della qualifica
regionale “Disegnatore meccanico”.

Scheda del corso

Tecnico riparatore di veicoli a motore

I destinatari, in numero massimo di 15, sono in questo caso i giovani tra i 18 e i 20 anni in possesso del Certificato di Qualifica Professionale di Operatore Meccatronico dell’Autoriparazione o Operatore dell’Autoriparazione conseguito al termine dell’A.S. 2016/2017.

Il corso ha una durata standard di 1.000 ore, di cui 600 ore di formazione presso le aziende. Partenza il 15 settembre e conclusione prevista per giugno 2018.

Il percorso intende formare figure tecniche in grado di intervenire con autonomia esercitando il presidio del processo della riparazione di veicoli a motore con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo e il monitoraggio e la valutazione del risultato.
La formazione tecnica gli consente di svolgere attività relative alla gestione dell’accettazione, al controllo di conformità e di ripristino della funzionalità generale del veicolo a motore, con competenze di diagnosi tecnica e valutazione funzionale di componenti e dispositivi, di programmazione/pianificazione operativa dei reparti di riferimento, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte. Si intende, inoltre, focalizzare una parte del percorso formativo all’implementazione di competenze relative al restauro d’auto e moto d’epoca.

Il corso si terrà presso la sede di Futura Soc. Cons. r.l. - Via Bologna 96/e, San Pietro in Casale (BO) e presso la Fondazione Aldini Valeriani - Via Bassanelli, 9/11, Bologna

Scheda del corso

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/29 08:35:00 GMT+2 ultima modifica 2017-06-29T14:51:00+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?