Approvate le graduatorie definitive dei posteggi nei mercati e nelle fiere

E’ il risultato di un percorso innovativo e complesso, reso ancora più importante dall'alto valore sociale, oltre che economico, dei mercati locali, e del prezioso servizio da essi reso alla popolazione residente

Il SUAP Commercio dell’Unione Reno Galliera ha approvato la graduatoria definitiva per il rilascio delle nuove concessioni per l’occupazione del suolo pubblico dei posteggi isolati, dei mercati settimanali, delle fiere presenti nel territorio.
E’ il risultato di un innovativo e complesso percorso, dettato dalla c.d. Direttiva Bolkestein, la quale prevede che i beni limitati, quali le aree pubbliche, debbano essere concessi con procedure a cadenza maggiormente ravvicinata.
In questo primo procedimento sono state interessate 283 concessioni in scadenza, disseminate nei 9 mercati settimanali, nelle Fiere e nei posteggi isolati.
In seguito, secondo le indicazioni che saranno impartite dalla Conferenza delle Regioni, si procederà alla messa a bandi di un secondo gruppo di concessioni prossime a scadere.
Nel territorio dell’Unione Reno Galliera sono presenti complessivamente 1076 posteggi, 539 sono distribuiti nei nove mercati settimanali, fiere e posteggi isolati, 43 nei mercati contadini e 494 nei mercati dell’antiquariato e del riuso.

Questi i numeri, comune per comune:

  • Argelato dispone di 23 posteggi per il mercato settimanle, 53 sono quelli di Funo e 8 quelli del mercato contadino, ugualmente a Funo.
  • Bentivoglio ha 13 posteggi per il suo mercato settimanale, 2 sono i posti a San Marino e 1 presso il Cimitero.
  • A Castello d'Argile ci sono 10 posteggi, 2 sono quelli di Mascarino e altri 2 si trovano nei pressi del Cimitero, per la Fiera di luglio ci sono 29 posateggi e la Fiera d'Erzen 15.
  • A Castel Maggiore i numeri sono i seguenti: 86 posteggi per il mercato settimanale, 20 per la fiera di luglio, 22 per la Fiera della Raviola e 21 per il mercato contadino.
  • A Galliera antica ci sono 5 posteggi per produttori agricoli e 5 per il mercato settimanale, 10 per il Mercatino dell'antiquariato e 14 per lo stesso Mercatino durante la Fiera d'Agosto; San Venanzio di Galliera dispone di 15 posteggi mentre San Vincenzo di 2 per i produttori agricoli, di 14 per il mercato settimanale (ancora mai di fatto utilizzati) e di 10 per la Fiera d'agosto.
  • A Pieve di Cento i numeri sono i seguenti: 47 posteggi per il mercato settimanale, 1 presso il cimitero comunale, 22 per la Festa dei giovani, 8 per la Festa del Patrono, 8 per il Carnevale e, infine, 190 per il Mercatino dell'antiquariato
  • 57 sono i posteggi del mercato settimanale di San Giorgio di Piano, 1 posteggio è collocato presso il cimitero, per la Fiera di San Luigi ci sono 10 posteggi e 7 per il mercato contadino, 170, infine, per il Mercatino del riuso.
  • A San Pietro in Casale ci sono 59 posteggi per il mercato settimanale, 2 presso il cimitero e 80 sono quelli del Mercatino dei riuso.

Il complesso di tutte queste attività, che si svolgono nelle aree pubbliche di proprietà comunale, è un autentico patrimonio del territorio, non solamente perché fornisce servizio di approvvigionamento di beni di uso corrente e quotidiano, ma anche perché nei centri urbani minori costituisce sempre più un’autentica risorsa sociale, in quanto offre alla popolazione residente la possibilità di acquistare in loco prodotti d’interesse e freschi, soprattutto alimentari.

Inoltre, i mercati dell’antiquariato e del riuso, cui partecipano commercianti professionali del settore e operatori del riuso, sono opportunità per acquisti intelligenti ed ecologicamente sostenibili. Insieme ai mercati settimanali e contadini sono anche importanti momenti di richiamo di visitatori, di socializzazione e animazione per le comunità, motore di valorizzazione dei negozi e delle varie attività di ristorazione presenti nel cuore dei centri storici del territorio e delle numerose iniziative culturali e di richiamo turistico, volute e valorizzate dalle amministrazioni comunali e dall’Unione Reno Galliera.

Determina n. 17 del 14/06/2017 (PDF - 83KB)
Graduatoria concessionari bandi Bolkestein (PDF - 294KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/06/16 08:00:00 GMT+2 ultima modifica 2017-06-29T14:51:00+02:00

Valuta questo sito