Pieve Città D’Arte - i weekend della cultura

1-2 e 8-9 aprile: due weekend dedicati alla Bellezza con eventi culturali, visite guidate e ingressi gratuiti ai musei e l’inaugurazione di due spazi che tornano alla città

Per celebrare Pieve Città D’Arte e il suo patrimonio storico-artistico, i primi due fine-settimana di aprile saranno dedicati a eventi culturali, con l’occasione dell’inaugurazione di due spazi che tornano a disposizione dei tanti visitatori della città: Porta Cento e la chiesa di S.S. Trinità

Tutti i musei del circuito pievese saranno aperti anche il sabato, a ingresso gratuito, e nelle mattine di domenica saranno disponibili visite guidate aperte a tutti.

Il 1 aprile alle 17:30, il via ufficiale alla manifestazione lo darà l’incontro dedicato al fiume Reno e alla sua storia previsto in Sala Partecipanza, alla presenza dei due sindaci di Pieve e di Cento, Sergio Maccagnani e Fabrizio Toselli, con la presentazione della riedizione del saggio scritto da Padre Edmondo Cavicchi, l’intervento artistico di Nicola Nannini e le fotografie di Officina Controluce dedicate al fiume, che saranno esposte a Porta Bologna fino alla metà di maggio.
Porta Cento inaugurerà il 2 aprile alle 15:30 insieme a una mostra esclusiva voluta per l’occasione da Nino Migliori, fotografo e cittadino onorario di Pieve di Cento, il pomeriggio poi proseguirà con un dialogo tra Migliori e Sandro Parmiggiani del Giornale dell’Arte al teatro Zeppilli. Sarà presente la Presidente regionale del FAI Marina Senin Forni, con una propria delegazione, perché proprio a Porta Cento troverà ospitalità la nuova sede del Gruppo FAI del paese. Un presidio d’eccellenza che testimonia il valore di questi spazi.
Per tutta la giornata di domenica, le strade del centro saranno animate dal Mercato della Versilia.
L’8 aprile alle 15:30 con il Sindaco Maccagnani e il Presidente dell’Istituzione Bologna Musei Roberto Grandi, sarà la volta dell’inaugurazione della chiesa di S.S. Trinità, che dopo il restauro torna a mostrare il suo affresco seicentesco e che ospiterà per la giornata due concerti consecutivi per viola e violoncello. A concludere la kermesse la domenica 9 aprile alle 15:30 la lezione-conferenza “La Bellezza che cura”, sempre alla chiesa di S.S. Trinità, dedicata al patrimonio storico-artistico dell’ASL. Alle 17:30, per celebrare l’open day dei teatri storici, un concerto di Orchestra BenTiVoglio e Aminta Vocal Ensemble.

Due weekend della cultura dedicati proprio alla Bellezza, che ha fatto di Pieve di Cento quella ‘Piccola Atene Emiliana’ più volte ricordata dal poeta Roberto Roversi.

Locandina_OK1.jpg
I dettagli delle giornate nella locandina

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/03/22 10:20:00 GMT+2 ultima modifica 2017-03-23T19:03:00+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?