Piano sovracomunale di Protezione civile

L'ultimo aggiornamento dà conto di una revisione complessiva e dedica particolare attenzione ai Centri Operativi Comunali (COC)

Con deliberazione n. 55 del 22 dicembre scorso, il Consiglio dell'Unione Reno Galliera ha approvato l'aggiornamento del piano sovracomunale di protezione civile.

Si tratta del secondo aggiornamento del Piano che, sostituiti i piani di emergenza dei singoli comuni associati, fu approvato nel 2011 (contestualmente alla costituzione del Servizio Intercomunale di Protezione Civile dell'Unione) e aggiornato nel 2013 a seguito del sisma dell’Emilia e sulla base dell'esperienza di gestione di quell’emergenza.

Quest’ultimo aggiornamento dà conto di una revisione complessiva del piano, che è stato adeguato alla riforma istituzionale in corso, con il superamento delle provincie e la costituzione della Città Metropolitana di Bologna, e con la particolare nuova centralità attribuita dalla legge alle unioni dei comuni, anche nella gestione della protezione civile.
Particolare attenzione è stata poi dedicata ai COC, i Centri Operativi Comunali, organismi che devono affiancare i sindaci nella gestione delle emergenze di protezione civile.

Piano sovracomunale di Protezione civile
Documento integrale -

Non hai trovato quello che cercavi?