14/10/2018 Castel Maggiore - I matti. Un appuntamento di agorà, la stagione teatrale dell'unione Reno Galliera

  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 14/10/2018 dalle 21:00 alle 22:30
  • Dove Castel Maggiore - Sala teatro Biagi D'Antona, Via Giorgio La Pira 54
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Domenica 14 ottobre 2018 | ore 21
TEATRO BIAGI D’ANTONA
Castel Maggiore

PAOLO NORI
I matti

INGRESSO LIBERO

lettura di Paolo Nori
(i repertori dei matti delle città di Bologna, Milano, Torino, Roma, Cagliari, Parma, Livorno, Andria,Reggio Emilia, Genova, Lucera, Padova e Prato, con particolare riferimento al Repertorio dei matti della città di Bologna)

Secondo Giorgio Manganelli «Un matto è un capolavoro inutile», e in questa lettura si passano in rassegna un centinaio di capolavori inutili di tredici città diverse, come quello che «fingeva di essere suo fratello gemello. Se per caso incontrava qualche suo conoscente per strada che lo salutava lui gli rispondeva stupito ‘mi scusi signore ma io non la conosco forse si confonde con mio fratello gemellò e il conoscente allora prontamente si scusava imbarazzato dicendo che la somiglianza era davvero notevole». O quello che «abitava in un condominio della zona Murri. La sera molto spesso urlava dal balcone il nome ‘Vincenzo! Vincenzo!’ e poi, ‘Hai rigato le macchine!’, ‘Ti droghi!’, ‘Hai buttato le cicche per terra!’. Per un periodo c’è stato un inquilino fuori sede di nome Vincenzo in un appartamento del palazzo, ma non si drogava, non fumava, non era solito rigare le macchine. Può darsi perciò che non si riferisse a lui».

Paolo Nori


Una serata di festa per la riapertura del Teatro Biagi D’Antona dopo i lavori di ristrutturazione. L’appuntamento rientra nella Settimana della Cultura (7/14 ottobre) di EnERgie diffuse. Emilia Romagna un patrimonio di culture e umanità.

paolo-nori.jpg

Tutti gli appuntamenti del cartellone Agorà

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/10/02 13:40:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-31T20:17:11+01:00

Non hai trovato quello che cercavi?