10/06/2017 San Giorgio di Piano - Corso dei Fiori. 34° sfilata notturna di carri mascherati

  • Cosa cultura, sport, turismo
  • Quando 10/06/2017 dalle 21:00 alle 23:55
  • Dove San Giorgio di Piano - vie del centro
  • Web Visita il sito web esterno
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il Corso dei Fiori è la tradizionale manifestazione notturna estiva che dai primi anni '80 caratterizza l'inizio di giugno a San Giorgio di Piano.

La manifestazione dei giorni nostri coinvolge un grande pubblico che sfila per  le vie del Paese, al ritmo di musica e dell'inno; "Rà Ciculen" scritto da Ruggero Passarini, mentre dai carri delle 10 Compagnie piovono fiori profumati.

Il simbolo del Corso dei Fiori é la maschera del "Ciculen", tipica del paese, ispirato a personaggi realmente esistiti a San Giorgio agli inizi del 1900, veri e propri cantastorie del XX secolo che animavano le osterie cantando o raccontando vecchie e nuove storie, in cambio di un pezzo di pane e di un bicchiere di vino.

Le compagnie sangiorgesi del Corso dei fiori sono:

Al Putiferi,
Amici del Tempo Libero
La Casouna,
La Famaje Insgumbiede,
Gli Strumnè,
Giovani Casanova,
I Piscialletto,
I Gianbarlan,
Compagnia Mangia e Bevi,
Quelli della notte.

Oltre alle compagnie dei carri, sfilano anche "agli Anvoudi et Ciculen" (Le nipoti di Ciculen), nei loro tipici costumi d'epoca.

Collegata al Corso dei Fiori c’è una lotteria sponsorizzata da tutte le attività commerciali e dalle aziende locali. E’ una sorta di sottoscrizione che serve a finanziare l’importante iniziativa.
I biglietti sono reperibili presso le varie Compagnie del corso e presso i commercianti. 
L’estrazione avviene la sera stessa, a fine sfilata, sul palco principale allestito davanti al Centro Sociale Falcone Borsellino in Via Fosse Ardeatine.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/05/31 13:03:39 GMT+2 ultima modifica 2017-05-31T15:03:00+02:00

Non hai trovato quello che cercavi?