Credenziali per l'accesso ai servizi online

FedERa o SPID?

Federa è un sistema di credenziali valide a livello regionale per accedere ai servizi online della PA adottato anche dall'Unione Reno Galliera. Il sistema sarà progressivamente sostituito da SPID.

SPID è l'identità digitale valida per tutti i servizi on-line della PA a livello nazionale, nonché dei privati che vorranno adeguare i loro servizi.

Dal 4 novembre 2019 sono attivi nel territorio dell'Unione Reno Galliera sportelli presso i quali è possibile ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID previa PRE-REGISTRAZIONE ONLINE su https://id.lepida.it (servono: un indirizzo email, il cellulare, un pdf con la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido; un pdf con la scansione fronte-retro della tessera sanitaria). Dopo la registrazione online ci si deve presentare allo sportello - previo appuntamento - per il riconoscimento de visu e l'attivazione delle credenziali. 
Contestualmente all'apertura di questi sportelli, cessa il rilascio di credenziali FedERa

Questo significa che chi ha credenziali Federa attive, può continuare ad usarle.
Chi invece ha credenziali Federa scadute, o le ha dimenticate, dovrà necessariamente passare a Spid.

Oltre che a sportello, dal 23 marzo è possibile attivare SPID anche da remoto (via webcam). Potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello. Clicca qui per verificare i requisiti minimi necessari per la tua postazione/dispositivo - Il servizio di riconoscimento da remoto viene erogato gratuitamente nel periodo emergenza coronavirus. - ATTENZIONE, IL SERVIZIO DI ATTIVAZIONE CON WEBCAM E' MOMENTANEAMENTE SOSPESO

N.B.: I cittadini che già possiedono una identità digitale SPID (rilasciata da un gestore diverso da Lepida) non devono fare nulla e possono accedere con quella ai servizi dell'Unione Reno Galliera

Hai già le credenziali FedERa o SPID?

Vai al CRUSCOTTO

per l'accesso ai servizi online dell'Unione Reno Galliera

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/30 12:40:00 GMT+2 ultima modifica 2020-06-12T08:10:36+02:00

Valuta questo sito