Tu sei qui: Home / Archivio News / Volontari sotto le stelle 2018

Volontari sotto le stelle 2018

Un campo per avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato

Nei giorni 25-26-27 maggio si è tenuto, a San Venanzio di Galliera, il campo "Volontari sotto le stelle", riservato alle classi 2^ delle scuole medie dei Comuni di Pieve di Cento - Castello d'Argile - San Pietro in Casale e Galliera.

Alla base dell'evento, il progetto "Uno per tutti, tutti per uno" promosso dalla Fondazione E se domani... di Pieve di Cento, con il quale le Amministrazioni - in collaborazione con gli istituti scolastici - hanno voluto avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato: attraverso un percorso partecipato, che si è avviato in classe e si è poi concluso nel campo di Protezione Civile "Volontari sotto le stelle", i ragazzi hanno vissuto una simulazione di logistica riferibile a situazioni di emergenza, realizzando iniziative concrete e lavori socialmente utili.

L'organizzazione logistica è stata curata da A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Cento) quale referente e coordinatore delle altre associazioni di protezione civile appartenenti al territorio dei comuni coinvolti, in particolare IDRA (Associazione Volontari Protezione Civile di San Pietro i n Casale)  e Associazione Volontari di Protezione Civile RIOLO di San Giorgio di Piano e Argelato.

Il campo ha usufruito dell'assistenza degli operatori di Pubblica Assistenza Croce Italia Comuni di Pianura e ha visto l'intervento, con alcune dimostrazioni dei Vigili del Fuoco Volontari di San Pietro in Casale e del gruppo Cinofili di Casalecchio di Reno.

 

(foto gentilmente messe a disposizione dalla Fondazione E se domani...)

IMG_2597-s.jpgvolontari sotto le stelle 2018 342.jpgvolontari sotto le stelle 2018 190.jpg
volontari sotto le stelle 2018 210.jpg IMG_2685-s.jpg IMG_2659-s.jpg

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 19/06/2018 11:20 — pubblicato 19/06/2018 11:20