#usciamodaglischemi: nuove idee per migliorare la competenza dei giovani sulle opportunità formative e professionali

L’Unione Reno Galliera ha partecipato al bando regionale per attività e interventi a favore dei giovani, individuando come partner operativi Conform e Futura Soc. Cons. r. l. che attualmente gestiscono gli sportelli CIOP/Informagiovani di Castel Maggiore e San Pietro in Casale. Il progetto, che ha ricevuto il sostegno economico regionale, si chiama  Inform-azioni fuori dai servizi e mira a ridisegnare i servizi di orientamento per i giovani sul nostro territorio e ad aumentare le opportunità di informazioni relative a tematiche di interesse per i giovani dai 15 ai 34 anni innovando i servizi esistenti (CIOP e Informagiovani).

Per fare questo verranno realizzati degli incontri sul territorio, che garantiscono la messa in rete dei servizi capace di creare nuovi spazi e occasioni di informazione e orientamento, anche in collaborazione con le realtà operanti nell’Unione Reno Galliera che maggiormente rivolgono le attività a questa fascia di popolazione; nello specifico verranno organizzati 4 eventi in luoghi ancora da definire per promuovere, valorizzare e diffondere in maniera innovativa l’attività degli sportelli, trattando argomenti di interesse per la fascia di giovani che vogliamo avvicinare quali ad esempio lavoro, formazione, volontariato, orientamento, mobilità internazionale, auto imprenditorialità e altri. La realizzazione degli eventi seguirà il modello della progettazione partecipata perché pensiamo che così facendo si possano raggiungere più efficacemente gli obiettivi del progetto:  noi abbiamo già qualche idea ma ne stiamo raccogliendo altre coinvolgendo associazioni, il mondo del lavoro e i giovani per muoverci nella direzione giusta! Resta connesso per sapere cosa bolle in pentola  www.renogalliera.it

Il progetto ha ricevuto il sostegno economico  della  L.R. 14/2008, delibera regionale N. 900/2018 per la concessione di “Contributi a Sostegno di interventi rivolti ai giovani promossi dalle Unioni di Comuni".

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/25 15:09:00 GMT+2 ultima modifica 2019-03-25T15:15:09+02:00

Valuta questo sito