Sportello di difesa civica
Con deliberazione del Consiglio n. 6 del 7 di febbraio 2019, è stato approvato lo schema di Convenzione fra l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e l’Unione Reno Galliera per l’affidamento del Servizio di difesa civica comunale al Difensore civico regionale. Tale convenzione è stata regolarmente sottoscritta dalle parti.
Il fine della Convenzione sottoscritta con la Regione Emilia-Romagna è quello di garantire una maggiore tutela dei cittadini nei confronti di atti, provvedimenti, fatti, comportamenti ritardati o omessi o irregolarmente compiuti dall'amministrazione, ovvero, seppur legittimamente assunti possono essere migliorati in termini di semplificazione e snellimento procedimentale, sempre a beneficio del cittadino/utente.
Al Servizio è possibile accedere, previo appuntamento, rivolgendosi di persona, telefonicamente o via e-mail, a:
Difensore civico regionale presso la Regione Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro n. 44 - 40127 – Bologna ), ai seguenti recapiti:
Tel. 051 5276382 - 051 5275860
difensorecivico@regione.emilia-romagna.it
difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it
Ai sensi dell’articolo 1 della Convenzione, presso l’Unione Reno Galliera è attivo lo sportello di difesa civica attraverso il quale i cittadini potranno ricevere materiale informativo sulla difesa civica e sui metodi di risoluzione alternativa delle controversie, predisposto dalla Regione Emilia-Romagna.
Il Segretario dell’Unione Reno Galliera fornisce, previo appuntamento, informazioni sul servizio e inoltra le richieste di appuntamento al Difensore civico, e in tal senso è possibile fissare un appuntamento telefonando ai seguenti numeri:
Segreteria: tel. 051 8904 732
Segretario dell’Unione Reno Galliera: tel. 051 89 04 718 (martedì e venerdì)
segreteria@renogalliera.it