Progetti d’Impresa

Saldo positivo nell’anno 2017

Lo Sportello Progetti d’Impresa, servizio a disposizione di tutti coloro che progettano di avviare una nuova impresa, ha chiuso con esito positivo il 2017. Durante l’anno appena trascorso, hanno chiesto consulenza allo Sportello 45 persone, con incremento del 20% rispetto al 2016 e, pressoché, del 100% rispetto al 2011.

Gli utenti sono sostanzialmente equamente distribuiti per fasce d’età, con  lieve prevalenza degli over 45, le donne il doppio degli uomini,  il 12 % è di provenienza estera: Francia, Austria, Romania, Marocco, Pakistan, Vietnam e Giappone.

Gli utenti assistiti hanno presentato progettualità eterogenee, in vari stadi di maturazione: riguardanti le più tradizionali idee di attività, quali il commercio, la somministrazione, la preparazione di alimenti o bevande, i servizi, in particolare per anziani, minori o agli animali d’affezione, la ricettività turistica sino al multilevel marketing o agli spazi di coworking.

Di coloro che si sono rivolti allo Sportello Progetti d’Impresa nel 2017, nel corso dello stesso anno, 6 hanno avviato l’attività, ai quali vanno aggiunti ulteriori 4 utenti del 2016.

Le imprese avviate operano nei settori del commercio di vicinato, della somministrazione di alimenti e bevande o dell’artigianato. Un’importante impresa del settore meccanico, con più di 50 dipendenti, è stata supportata dallo Sportello per agevolare e velocizzare il suo nuovo insediamento.

Gli esiti positivi dello Sportello sembrano evidenziare la tendenza ad una maggiore fiducia verso l’avvio di nuove attività economiche, il riconoscimento ed il diffondersi dell’impiego di forme di sostegno pubblico a disposizione dei futuri imprenditori, non solo in termini di ricerca di eventuali opportunità finanziarie, ma anche di servizi di informazione ed orientamento a supporto della necessaria fase progettuale, preliminare all’avvio di ogni azienda.

Lo Sportello Progetti d’Impresa fornisce informazioni generali ed approfondimenti su qualsiasi idea per l’avvio di attività economica. Si trova in via Fariselli 4 a San Giorgio di Piano. Riceve gratuitamente previo appuntamento, che può essere richiesto a o allo 051 8904722 .

 

Valuta questo sito