Dai vecchi Piani Strutturali Comunali al nuovo Piano Urbanistico Generale

Argelato, Castello d’Argile e San Pietro in Casale hanno pubblicato un Avviso pubblico rivolto ai proprietari di aree potenzialmente edificabili per l'attuazione di parte delle previsioni dei PSC vigenti

La legge regionale n. 24/2017 disciplina l’uso del territorio e prevede che, fino all’approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (il P.U.G., che sarà approvato entro il 1 gennaio 2021 e annullerà i P.S.C. attualmente in vigore, fissando la porzione di suolo edificabile al 3% del totale), i Comuni possono promuovere la presentazione di accordi operativi con i quali i soggetti fisici e giuridici titolari di immobili o aree edificabili si impegnano a dare immediata attuazione alle previsioni contenute nei vigenti P.S.C.

All’interno dell’Unione Reno Galliera hanno pubblicato l’Avviso per le manifestazioni di interesse i Comuni di Argelato, Castello d’Argile e San Pietro in Casale (Castel Maggiore l’ha fatto nei mesi scorsi).

Per selezionare la parte delle previsioni di P.S.C. cui dare immediata attuazione, i Comuni hanno fissato i requisiti e i criteri di selezione (obiettivi, ambiti territoriali, soggetti ammessi, modalità, termini ecc.) in conformità ai principi di imparzialità e trasparenza: oltre alla rispondenza a quanto previsto nel PSC e nella relativa Valsat saranno valutati prioritariamente il conseguimento della maggiore utilità pubblica, il grado di fattibilità delle proposte, le garanzie temporali di esecuzione e i livelli di qualità previsti.

Sulla base delle manifestazioni d’interesse pervenute, le Amministrazioni comunali di Argelato, Castello d’Argile e San Pietro in Casale predisporranno l’atto di indirizzo che servirà alla presentazione delle proposte di accordi operativi e, in sede di presentazione della proposta di accordo, ai soggetti proponenti sarà richiesta l’assunzione degli impegni e delle garanzie previsti.

In questa prima fase, gli avvisi pubblici pubblicati e le manifestazioni di interesse presentate non impegnano in alcun modo i Comuni, i quali predisporranno il conseguente atto di indirizzo in base a proprie insindacabili valutazioni.

Per maggiori informazioni e dettagli si rinvia agli Avvisi pubblicati sui siti dei Comuni di:
Argelato
Castello d’Argile
Castel Maggiore
San Pietro in Casale

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/11/22 10:57:51 GMT+2 ultima modifica 2018-07-30T13:00:00+02:00

Valuta questo sito